Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 3 gennaio 2021

Insalata di petto d'anatra affumicato con ananas caramellato, fragole e noci pecan

L'insalata è una variante di quella con petto d'anatra affumicato, pera caramellata e lamponi. Ieri avevo a disposizione dell'ananas fresco e delle fragole e ho pensato di usarli per combinare questo piatto che ormai, in famiglia, è diventato un classico del periodo natalizio. Rispetto alla versione precedente, ho apportato qualche ritocco anche alla vinaigrette, aggiungendo un po' di succo d'arancia.

INSALATA DI PETTO D'ANATRA AFFUMICATO 
con ananas caramellato,  fragole e noci pecan


Ingredienti per 2 persone

90 g di petto d'anatra affumicato, a fettine
125 g di misticanza d'insalate
2 fette di ananas fresco, tagliate a dadini
qualche fragola, lavata, asciugata e tagliata a spicchi
una manciata di gherigli di noci pecan
2 cucchiaini di burro
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
due dita di brandy

Per la vinaigrette all'arancia
1/2 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaio scarso di aceto di malto (o di vino rosso)
1 cucchiaio di succo d'arancia
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
una macinata di pepe nero

Procedimento
Preparare la vinaigrette mettendo tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro; chiudere con il coperchio e agitare vigorosamente per emulsionare gli ingredienti. In un padellino antiaderente, far sciogliere il burro. Mettervi a saltare l'ananas, unendo anche lo zucchero. Dopo un paio di minuti, quando comincerà a a caramellare, sfumare con il brandy, lasciandolo consumare. Togliere l'ananas e lasciarlo raffreddare su un piatto. Nello stesso padellino, con quel po' di fondo di cottura rimasto, farvi insaporire brevemente (due minuti) i gherigli di noce pecan. Togliere anche loro e farli raffreddare. 
In un ampio piatto di servizio, disporre un letto di misticanza d'insalate. Condirla con un filo di vinaigrette (se ne avanza, conservarla in frigo per future insalate) e disporvi sopra le fettine di petto d'anatra affumicato. Guarnire con l'ananas, le fragole e i gherigli di noce spezzettati. Servire immediatamente.





Nessun commento:

Posta un commento