Nell'estate più torrida del secolo, diventa sempre più arduo pensare a qualcosa di stuzzicante da preparare per un pranzo o una cena. Questa pasta è gustosa e presenta degli elementi che, a mio parere, sono ben combinati: il pesto di spinaci ha un gusto molto delicato ed estivo e il tocco sapido della feta dà uno sprint in più alla preparazione mentre il pomodoro, oltre al colore vivace, apporta freschezza. Avevo pensato fosse una buona idea quella di utilizzare degli spaghetti di solo grano saraceno ma, in cottura, questo tipo di pasta mi ha un po' deluso poiché tende ad ammassarsi. Molto meglio una buona pasta di grano duro.
SPAGHETTI AL PESTO DI SPINACI
Ingredienti per 2 persone
150 g di spaghetti (o linguine)
1 pomodoro perino
25 g di formaggio feta
qualche foglia di basilico, per decorare
Procedimento
Mentre l'acqua per la pasta bolle, pelare il pomodoro perino con l'apposito attrezzo. Eliminare semi e parti bianche e tagliarlo in minuscoli dadini. Sciacquare sotto acqua corrente la feta; asciugarla in un foglio di carta da cucina e tagliarla a dadini delle medesime dimensioni del pomodoro. Tenere da parte in frigo.
Lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, mettere il pesto in una marmitta riscaldata e diluirlo con due cucchiaiate di acqua bollente. Scolare la pasta, versarla nella marmitta e condirla con la salsa, mescolando con cura. Distribuire nei piatti, decorando con la dadolata di pomodoro e feta e un ciuffo di basilico.
RispondiEliminaio ne ho sperimentati un po', a me piace quello con le foglie di sedano.
Ludmilla
Grazie del suggerimento, Ludmilla.
RispondiElimina