Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 16 aprile 2020

Linzer Torte

Rimettendo in ordine l'archivio del blog ho ritrovato questa ricetta di torta di Linz datata dicembre 2012. Le dosi sono di Marina Braito (la ricetta proviene dai tempi gloriosi del vecchio forum de La Cucina Italiana) mentre l'idea di mettere l'impasto nella sacca da pasticceria (impasto molto morbido, difficile da governare) me l'ha felicemente ispirata Luca Montersino.  Oltre alla Linzer Torte di Orsy, e' ottima anche questa versione.

LINZER TORTE

Ingredienti per una tortiera diametro 24 cm
200 g di farina di mandorle
130 g di zucchero di canna
100 g di farina bianca
100 g di farina di grano saraceno
1/2 bustina di lievito in polvere
i semi di una bacca di vaniglia
2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
scorza grattugiata di 1/2 di limone
200 gr. di burro
1 uovo
1 vasetto di confettura di lamponi (o di frutti rossi)

Procedimento
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino a quando avrà la consistenza di pomata. Metterlo in una ciotola e, lavorando con le fruste elettriche, montarlo con lo zucchero di canna, la vaniglia, le spezie, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Unire l'uovo, incorporandolo accuratamente all'impasto. Aggiungere la farina bianca, quella di grano saraceno e la farina di mandorle, mescolando con un cucchiaio di legno. In ultimo, unire il lievito, facendolo cadere da un setaccino. Mettere l'impasto (che sarà molto morbido) in una sac à poche munita di beccuccio rotondo piuttosto largo. Imburrare e infarinare una tortiera diametro 24 cm. con il bordo a cerniera. Spremere l'impasto sul fondo e sui bordi della tortiera in cerchi concentrici. Distribuire sul fondo la marmellata di lamponi e, con il resto dell'impasto, fare la griglia. Tenere lo stampo in frigo almeno 2 ore prima di cuocere il dolce in forno moderato (170°C) per circa 40 minuti. Far raffreddare nello stampo, poi sformare e decorare con una spolverata di zucchero a velo. La torta di Linz si gusta meglio il giorno dopo la preparazione, quando tutti ii profumi si saranno bene amalgamati.

Annota bene: se non si ha a disposizione la farina di grano saraceno si può usare solo farina bianca; lo stesso discorso vale per lo zucchero di canna, che si può sostituire con il normale zucchero semolato. Si può anche fare un misto di 100 g di farina di mandorle e 100 g di farina di nocciole.

Per confronto, metto qui la ricetta di Marina Braito.



LINZER TORTE (Marina Braito) 
100 gr. di nocciole sbucciate tritate fini
100 gr. di mandorle sbucciate tritate fini
130 gr. di zucchero di canna
100 gr. di farina bianca
100 gr. di farina di grano saraceno
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 chiodi di garofano pestati (con pestacarne)
una grattatina di scorza di limone
200 gr. di burro
1 uovo
marmellata/composta di mirtilli rossi

Mescola bene assieme prima tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l'uovo e quindi il burro fuori frigo e a pezzetti. Impasta con impastatrice e trasferisci in un piatto e metti in frigo per qualche ora, finché è diventato bello duro. Prendi quasi tutto l'impasto (tieni da parte un piccolo quantitativo per le striscioline) e con le mani lo distribuisci in un stampo a cerniera premendo bene con le mani, deve essere alto circa 1-2 cm. Lavorare con una certa velocità. Versarci sopra 1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi, senza arrivare fino al bordo e poi completare la torta con le striscioline tipo griglia (fare salsicciottini con l'aiuto di un po' di farina). Infornare a 150 gradi per ca. 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo. La Linzer è ancora più buona il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento