Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 25 novembre 2020

Vellutata di carote

Autunno, tempo di minestre, zuppe, creme e vellutate di verdura. Questa è l'ennesima variazione sul tema. Avevo  in frigo un sacco di ottime carote biologiche e ho pensato di utilizzarne un po' per preparare una buona vellutata. Con l'aiuto del Monsieur Cuisine Plus, comprato da Lidl qualche anno fa, si ottiene in pochi secondi una consistenza estremamente fine e omogenea. Le guarnizioni permettono di scatenare la fantasia: sul blog troverete tanti suggerimenti.

VELLUTATA DI CAROTE

Ingredienti per 2 persone

1 bianco di porro, mondato, lavato e tagliato a rondelle
1 gambo di sedano, sfilato, lavato e tagliato a pezzetti
1 fetta di zenzero, sbucciato
450 g di carote, pelate e tagliate a pezzetti
20 g di burro
sale grosso q.b.
un pizzico di coriandolo in polvere
400 g di acqua bollente
4 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per decorare
semi di nigella (o di papavero)
olio di semi di zucca

Procedimento tradizionale
Mettere il porro, il sedano e lo zenzero nel robot da cucina e tritarli finemente. In una pentola, far sciogliere il burro e farvi appassire le verdure per 5 minuti, aggiungendo un po' di acqua per non far colorire. Trascorso questo tempo, unire le carote e un pizzico di coriandolo in polvere, facendo insaporire brevemente. Salare con un po' di sale grosso e coprire con l'acqua bollente. Cuocere per circa 30 minuti.
Frullare tutto in crema finissima. Sistemare di sale. Aggiungere la panna e il parmigiano, frullando di nuovo. Servire nei piatti fondi, decorando con i semi di nigella e qualche goccia di olio di zucca.

Procedimento con il Monsieur Cuisine Plus 
Nel boccale del MCP, mettere i porri, il sedano, il burro e 3 cucchiai di acqua. ROSOLARE 4 minuti a 90 gradi. Unire le carote e il coriandolo in polvere; ROSOLARE 2 minuti a 90 gradi. Aggiungere il sale grosso e l'acqua bollente. Cuocere REVERSE a 95 gradi per 30 minuti, velocità 1. Frullare per 90 secondi a velocità crescente da 4 a 10. Sistemare di sale. Unire la panna e il parmigiano e frullare di nuovo per 30" a velocità 5. Versare nei piatti fondi, decorando con i semi di nigella e qualche goccia di olio di zucca.






2 commenti: