Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 8 ottobre 2021

Bavarese di avocado

Per questa ricetta ho preso ispirazione dalla pagina FB della scuola di cucina Altopalato, modificando le dosi e sostituendo il succo di limone con quello del lime che, secondo me, dà una spinta maggiore al sapore un po' neutro del frutto. Tutta la preparazione richiede pochi minuti, considerando poi l'obbligatorio soggiorno in frigo per far rassodare il composto. Visto il buon risultato, ho deciso che in futuro preparerò anche una bavarese al gusto guacamole.

BAVARESE DI AVOCADO


Ingredienti per 2 persone
1 avocado maturo
il succo di 1 lime e la scorza grattugiata di mezzo
qualche foglia di prezzemolo
2 foglietti (4 g) di gelatina (Panenageli)
sale
pepe
2 cucchiai di panna montata

Procedimento
Tagliare in due l'avocado; eliminare il nocciolo ed estrarne la polpa con un cucchiaio. Mettere il ricavato nel mixer, aggiungendo le foglie di prezzemolo (ben lavate e asciugate) e il succo di lime. Frullare fino ad ottenere un composto fine. Togliere dal mixer e versare in una ciotola. Condire con un pizzico di sale, una macinata di pepe e la scorza grattugiata di mezzo lime. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Strizzarli molto bene e farli sciogliere in un cucchiaio di acqua bollente. Far leggermente intiepidire, poi incorporare a filo nella crema di avocado, lavorando con una spatola. In seguito, aggiungere anche la panna montata, sempre lavorando delicatamente con la spatola. Ripartire la massa in due stampini monouso, leggermente inumiditi. Per maggior sicurezza, foderarli con della pellicola, facendola aderire molto bene alle pareti; in questo modo sarà più agevole sformare la bavarese. Far rassodare in frigo per almeno un paio d'ore. Sformare e servire come antipasto, accompagnando con pane nero ai cereali e salmone affumicato oppure con dei gamberi cotti a vapore e conditi con olio e limone.







1 commento:

  1. Una ricetta che proverò sicuramente perchè mi piace proprio tanto! Complimenti!

    RispondiElimina