Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 16 giugno 2009

Vitello con misticanza di insalatine, spuma di tonno, cipolle agrodolci e fragoline di bosco


Mi era avanzato un po' di magatello di vitello lessato (domenica l'ho preparato con la salsa verde e quella ai peperoni e timo), e così ho voluto imitare un qualcosa visto al ristorante (l'originale era stinco di vitello). Ho preparato un letto di insalatine e vi ho adagiato sopra, in circolo, le fette di carne tagliate sottilissime. Avevo precedentemente preparato una spuma tritando nel mixer 80 g di tonno ben sgocciolato, 100 g di robiola Osella, 1/2 acciuga, uno schizzo di limone. Inoltre, avevo affettato un grosso cipollotto novello di Tropea, scottato per 5' in acqua bollente, scolato e rimesso in padella con 1/2 bicchiere di aceto di mele, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiaiate di zucchero e due pezzetti di scorza d'arancia. Cotto 5' a fiamma allegra e posto a raffreddare coperto dal liquido avanzato. Ho messo una quenelle di spuma di tonno in cima al piatto e contornato con gli anelli di cipolla e alcune fragoline di bosco.

6 commenti:

  1. Questo vitello tonnato alternativo mi piace assai, la presentazione e' proprio carina.
    Deve vincere il ritegno e provare a cucinare carne come lo fai tu con questo vitello, la presentazione a fette risolve molti problemi di menu, con questo caldo.
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. Splendido piatto, da vedere e da mangiare!!

    RispondiElimina
  3. che bello!!!!
    io vorrei mangiare da te un giorno. :-)

    RispondiElimina
  4. ...ma che bella la presentazione!le fragoline poi sono particolarissime lì con la carne!e sicuramente ottimo anche il piatto, con questo caldo ci vuole :)...a presto :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte dei gentili commenti. Scusate la sinteticità, ma vado veramente di fretta (periodo molto impegnativo...)

    eu

    RispondiElimina