Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 21 febbraio 2007

Fettine di pollo panate con contorno tricolore



500 g di petto di pollo a fettine
1 uovo grande
sale, pepe q.b.
pane grattugiato
olio di oliva

per il contorno:
pomodorini
rucola
salsa tipo tzatziki (un cetriolo, una vaschetta di yogurt greco, uno spicchio d'aglio,sale, pepe, un cucchiaino di olio e mezzo di aceto, facoltative due foglioline di menta)

Battere leggermente le fettine di pollo. In una fondina rompere l'uovo, condirlo con sale e un pizzico di pepe, batterlo con i rebbi di una forchetta. Immergere le fettine nell'uovo e lasciarvele per una decina di minuti. Sgocciolarle e passarle nel pangrattato, premendo bene sulla superficie per fare aderire l'impanatura. Friggere in olio caldo alcuni minuti per parte. Sgocciolare su carta assorbente.
Lavare, asciugare e tagliare in quattro i pomodorini. Lavare e sgrondare anche la rucola, tagliandola poi alla julienne. Trasferire in ciotole separate. Preparare la salsetta sbucciando il cetriolo e passandolo su una grattugia a fori grossi. Mettere il ricavato in un panno carta e strizzare molto bene l'acqua di vegetazione. Sbucciare l'aglio e passarlo sulla grattugia dai fori piccoli.Unire alla polpa dei due ingredienti lo yogurt, un pizzico di sale e una macinata di pepe, l'olio, l'aceto e le eventuali foglioline di menta, tritate finemente. Mescolare accuratamente e servire accompagnato da una forma di pane casereccio.

Nessun commento:

Posta un commento