Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 23 luglio 2008

Fiori di zucchina ripieni alla robiola con ragù di gamberi

L'idea l'ho presa dal menu di un ristorante, visitato qualche sera fa, e mi è talmente piaciuto l'abbinamento gamberi e fiori di zucchina da riproporlo immediatamente a casa.



per due persone:
4 fiori di zucchina *
100 g di robiola Osella
4 foglioline di menta
una noce di burro

per il fondo di gamberi:
teste e carapace di una decina di gamberi
1 porro
1 foglia di alloro
1/2 gambo di sedano
1 carotina
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 pomodori (sbucciati e frullati)
sale, pepe macinato di fresco
olio extravergine

Preparare il fondo mettendo in una padella, con pochissimo olio, le teste e i carapaci dei gamberi, il porro, il sedano e la carota tritati a pezzetti.Unire la foglia di alloro e lo spicchio d'aglio, lasciar insaporire una decina di minuti, sempre mescolando. Sfumare con il vino bianco, aggiungere poi la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua bollente. Salare e pepare. Cuocere una decina di minuti, passare al colino cinese, premendo bene per far uscire tutti gli umori (volendo, per ottenere un fondo più denso, si potrebbe mettere tutto nel passaverdure). Rimettere il fondo sul fornello, aggiungere i gamberi e lasciarli cuocere per pochi minuti. Correggere di sale e di pepe e servire con i fiori di zucchina ripieni.

Fiori di zucchina ripieni alla robiola - Lavare brevemente e con delicatezza i fiori di zucchina, privarli del pistillo e farcirli con un composto a base di robiola e menta, tritata finissima. Attenzione a non esagerare con l'aromatica: ne bastano poche foglie per dare profumo e personalità. Ungere di burro una teglietta, disporre i fiori all'interno, cospargere con qualche fiocchetto di burro e cuocere per 10' in forno caldo a 180°C.


* l'ideale sarebbe disporre di tre fiori di zucchina pro capite, ma l'avaro raccolto del mio orto non mi ha permesso di scialare.





Per completezza d'informazione aggiungo che, nella versione originale, il ripieno era fatto di ricotta e menta e i gamberi, molto piccoli, venivano presentati con tutta la corazza.

6 commenti:

  1. Veramente una bella abbinata hai ragione!
    Me la copio subito.
    Grazie
    ciao

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!!
    irene

    RispondiElimina
  3. Io ho provato da qualche parte anche un sugo con gamberetti, fiori di zucchina e zucchine tagliate molto fini, a julienne. Gli ingredienti si sposano molto bene...

    RispondiElimina
  4. Semra buonissimo!!!
    Io abbino molto spesso i gamberetti con i fiori di zucchina per i risotti. Annette

    RispondiElimina
  5. L'abbinata gamberi-zucchine è davvero indovinata. Devo dire che, nella stessa serata, ci è stato servito anche un altro antipasto, seguendo sempre lo stesso filone:
    sauté di gamberi con zucchine.

    grazie per i gentili commenti
    un caro saluto a tutti
    eu

    RispondiElimina