Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 19 giugno 2023

Patate al forno con l'Air Fryer

Prima di scordarmi, mi appunto i  tempi e i gradi di cottura di queste ottime patate al forno fatte nell'Air Fryer. Sono venute squisite; dorate, saporite e in metà tempo rispetto al forno tradizionale.

PATATE AL FORNO CON L'AIR FRYER


Ingredienti per 3 persone
3 patate di medie dimensioni
sugo d'arrosto q.b. (io avevo quello ricavato dalla cottura di un roast beef)
sale fino q.b.
1 rametto di rosmarino

Procedimento
Sbucciare le patate; tagliarle a tocchetti e lasciarle una decina di minuti in acqua fredda a perdere un po' dell'amido. Asciugarle molto bene in uno strofinaccio da cucina pulito. Impostare l'Air Fryer in modalità Roast, 198°C per 22 minuti. Riempire l'apposito cassetto con il sugo d'arrosto e accendere la macchina (c'è un breve lasso di tempo in cui il forno si riscalda). All'avviso sonoro, introdurre nel cassetto le patate; salarle leggermente (il sugo è già sapido) e aggiungere il rosmarino diviso a metà. Chiudere il cassetto e cuocere per il tempo indicato.

Annota bene: se non si dispone di sugo d'arrosto si può ovviare facendo scaldare in un pentolino 3/4 di bicchiere d'acqua in cui si farà sciogliere circa un cucchiaino di estratto di carne e due cucchiai di olio d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento