Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 24 luglio 2020

Insalata di rucola, finocchio e pera

L'insalata e' una variante di una già fatta in passato che ci era piaciuta. Questa nuova versione viene arricchita dal sapido apporto della pancetta tostata in padella e dal gusto aromatico delle noci pecan. Mentre la preparavo pensavo che non sarebbe male sostituire il grana padano con delle fettine di scamorza affumicata, tagliata sottilissima. Da provare.

INSALATA DI RUCOLA, FINOCCHIO E PERA 


Ingredienti per 2 persone
6 fette di pancetta tesa
una manciata di rucola
1 pera Williams, soda
1 piccolo finocchio
succo di limone
una manciata di noci pecan
grana padano, tagliato a lamelle con il pelapatate, in quantità a piacere

Vinaigrette
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaio di aceto di Jerez
1 cucchiaino di sciroppo d'acero
1 fettina di scalogno
un buon pizzico di sale
una macinata di pepe nero

Procedimento
Come prima cosa, preparare la vinaigrette, che andrà lasciata ad insaporire per una mezz'oretta. Riunire tutti gli ingredienti in un vasetto; tappare con coperchio e scuotere bene per emulsionare. Lasciare in infusione per una mezz'ora; levare lo scalogno, agitare bene e versare sull'insalata.
In un padellino antiaderente, tostare a secco, su fiamma bassa, le noci pecan, finché sprigioneranno un buon profumo. Tenerle da parte. Sempre in padella antiaderente, far tostare le fette di pancetta su ambo i lati. Trasferirle poi su un doppio foglio di carta da cucina.  Lavare e asciugare con cura la rucola, il finocchio e la pera, che andrà lasciata con la buccia. Affettare  il finocchio (conservare le barbe come guarnizione) e la pera con la mandolina, ad uno spessore di 3 mm. circa. Cospargere le fettine di pera con un po' di succo di limone, per non farle annerire. Disporre, su un piatto da portata profondo, un letto di rucola. Appoggiarci in bell'ordine le fettine di finocchio e di pera. Condire con la vinaigrette preparata. Guarnire con le noci pecan, le fette di pancetta spezzettate, le barbine di finocchio e petali di grana padano ottenuti con il pelapatate.


Nessun commento:

Posta un commento