Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 27 maggio 2008

Salmone in crosta di zucchine

Le piantine di zucchina, messe a dimora nei vasi in giardino, stanno cominciando a produrre e gli ortaggi crescono a vista d'occhio. Complice una ricetta sbirciata al reparto riviste del supermercato, ho deciso di impiegarne una per fare la copertura a dei filetti di salmone. Devo dire che il risultato è niente male!


Per due persone
2 pezzi di filetto di salmone
1 zucchina
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 cipollotto
qualche rametto di timo
1 cucchiaio di pane grattugiato
un filo d'olio
sale, pepe

Risciacquare i pezzi di salmone sotto un getto d'acqua, asciugarli perfettamente, eliminare eventuali spine e mantenere la pelle. Salare e pepare. Affettare alla julienne la zucchina, condirla con un pizzico di sale, unirla ai capperi (perfettamente dissalati e tritati), al cipollotto tritato finissimo e al timo. Adagiare il preparato sopra il salmone, spolverare con il pangrattato, irrorare con un goccio d'olio e cuocere in forno caldo a 180-190°C per 20'.


4 commenti:

  1. che zucchine belle!!!!
    dolcezza e delicatezza. wow!

    RispondiElimina
  2. Cara erika, è una soddisfazione unica poter gustare qualcosa che si è coltivato in casa propria.
    un caro saluto
    eu

    RispondiElimina
  3. cucinata ieri: ottima ricetta e ottimi consigli.
    grazie

    RispondiElimina
  4. grazie a te, amalteo. un caro saluto
    eu

    RispondiElimina