Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 24 aprile 2020

Pasta brisée per preparazioni salate

Mi segno le dosi di questa pasta brisée che ho trovato buonissima e molto versatile. La si può usare per foderare degli stampi per tartellette o per un'unica torta salata, o come base con cui rivestire un filetto di manzo o di maiale, o un bel filetto di salmone. Ancora, ottima per fare dei salatini come questi rotolini alla salsiccia.

PASTA BRISEE PER PREPARAZIONI SALATE

Ingredienti per rivestire il fondo di una tortiera diametro 26 cm
o per stendere un rettangolo di circa cm 36x28 
50 g di burro, freddo e tagliato a dadini
50 g di strutto, freddo
220 g di farina 00
1 cucchiaino da tè  di sale fino
1 cucchiaino da caffè di senape in polvere Colman's
acqua freddissima (circa 4 cucchiai)

Procedimento
La pasta si può facilmente lavorare dentro una ciotola. Nel contenitore, mettere il burro a dadini e lo strutto, prelevato a cucchiaini dalla confezione. Unire la farina, mescolata con il sale e la senape in polvere, lavorando con la punta delle dita per formare un composto sabbioso. Aggiungere poco alla volta l'acqua, lavorando rapidamente con la mano fino ad ottenere un composto liscio. Appiattire la pasta in un panetto rettangolare; avvolgerla nella carta forno e poi in una bustina di plastica zip lock (tipo quelle dell'Ikea), facendola riposare in frigo almeno mezz'ora (si può preparare anche il giorno prima).

Nessun commento:

Posta un commento