Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 14 agosto 2023

Salsa tartara

La tartara è un' ottima salsa per accompagnare il pesce, sia arrosto che fritto, i gamberi e i calamari, fritti  o saltati nel wok, e funziona benissimo anche servita con un buon hamburger o con della carne alla piastra. Prepararla in casa è veramente questione di 5 minuti ed il sapore sarà incredibilmente migliore delle salse comprate in vasetto. 

SALSA TARTARA


Ingredienti per 4 persone
Per la maionese
1 tuorlo d'uovo, biologico, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di aceto di mele
3/4 di bicchiere di olio di semi di girasole biologico
1/4 di bicchiere di olio extravergine d'oliva delicato
succo di limone
sale


Per completare la salsa
1 cucchiaio di scalogno, tritato molto finemente
3 cucchiai colmi di cetriolini e capperi sott'aceto
succo di limone
sale, se occorre
una macinata di pepe bianco

facoltativo
erbe aromatiche tritate: prezzemolo, cerfoglio, dragoncello

Procedimento
In una ciotola, mettere il tuorlo d'uovo e cominciare a sbatterlo con le fruste. Unire l'aceto bollente e, sempre sbattendo, unire a filo l'olio di girasole e, in seguito, quello extravergine, montando fino ad ottenere un composto sodo. Il segreto di una maionese che riesce sempre è quello di usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Unire un po' di succo di limone in quantità a piacere e un pizzico di sale. A parte, tritare lo scalogno e i cetriolini e i capperi. Unire tutto alla maionese e mescolare con una spatola di silicone. Sistemare di sale e di succo di limone, completando con una macinata di pepe. Coprire con pellicola e lasciare in frigo un'oretta per dare tempo agli ingredienti di amalgamarsi.





Nessun commento:

Posta un commento