Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 30 maggio 2021

Quadrucci in brodo con i piselli

Versione svelta di quest'altra ricetta. In questo periodo i piselli freschi sono al loro massimo della bontà; a me piace gustarli cucinati in modo semplice: o come contorno (in un leggero soffritto di cipollotto, profumato da un rametto di menta) o dentro una minestra dall'inconfondibile tocco primaverile. 

QUADRUCCI IN BRODO CON I PISELLI


Ingredienti per 2 persone
1 tazza di piselli freschi, sgusciati
1 cipollotto, tritato
80 g circa di pancetta dolce tesa, tagliata a bastoncini
brodo vegetale (si possono usare anche i baccelli dei piselli, ben lavati) q.b.
2 fogli di pasta fresca all'uovo
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
parmigiano grattugiato
Procedimento
Dare una sciacquata ai piselli sgusciati. In una pentola, far stufare dolcemente il cipollotto in un filo d'olio. Unire poi la pancetta, lasciandola leggermente dorare. Aggiungere i piselli, mescolando con delicatezza e lasciando insaporire due o tre minuti. Allungare con il brodo bollente (circa 8 dl) e portare a cottura. Occorreranno circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, unire la pasta fresca, precedentemente tagliata a quadretti. Normalmente ci impiega a cuocere non più di 2 minuti. Versare la minestra nei piatti fondi, servendo a parte il parmigiano grattugiato.






Nessun commento:

Posta un commento