Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 28 maggio 2019

Zuppetta veloce con pollo e tofu

Questo genere di zuppetta e' diventato ormai un leitmotiv in casa nostra. Corroborante, leggera, versatile - basta giocare con le verdure - e molto appetitosa; in inverno e' un vero toccasana quando ci si sente un po' raffreddati (il taumaturgico zenzero!), ma anche in questo periodo, complici le piogge incessanti, e' molto gradita. Chiarisco: veloce purché si disponga del brodo di pollo, in caso contrario calcolare il tempo occorrente per prepararlo.

ZUPPETTA VELOCE CON POLLO E TOFU

Ingredienti per 2 persone

Per il brodo di pollo
1 sovracoscia di pollo
1/2 porro
1 scalogno
2 gambetti di sedano, con attaccata qualche foglia
1 carota
qualche gambo di prezzemolo
1 foglia di alloro
1 litro di acqua
un pizzico di sale grosso

Riunire tutti gli ingredienti in una pentola; al bollore, calcolare circa 45 minuti di cottura, a fiamma moderata, semicoperto.  Una volta pronto il brodo, filtrarlo e tenerlo da parte. Spezzettare la polpa della sovracoscia di pollo e tenerla da parte.

Per la zuppetta
brodo di pollo
1/2 porro, solo il bianco, tagliato a julienne
1 carota, tagliata a julienne
1 zucchina grande (o 2 piccole), tagliata a julienne
1 pezzetto di zenzero, sbucciato e tagliato a bastoncini sottili
1/2 matassina di spaghetti di riso
la sovracoscia di pollo, lessata e tagliata a pezzetti
125 g di tofu al naturale
1 cucchiaino di olio
una spolverata di Ras el hanut (o altra spezia gradita)
1 cucchiaino di miso di riso
salsa tamari (salsa di soia giapponese) q.b.

Procedimento
Portare a bollore il brodo di pollo. Mettere la mezza matassa di spaghetti di riso in una ciotola e versarci sopra acqua bollente sufficiente a ricoprirla. Lasciar ammorbidire per 3 minuti circa. Scolare e tagliuzzare gli spaghettini con le forbici (sarà più semplice raccoglierli con il cucchiaio). Tenere da parte. Quando il brodo avrà raggiunto il bollore, versarci dentro il porro e lo zenzero. Dopo un minuto, aggiungere la carota e la zucchina. Dopo ancora un minuto, unire il miso, il pollo e gli spaghetti di riso. Assaggiare e regolare di sale. Nel frattempo, risciacquare il panetto di tofu; tamponarlo con della carta da cucina e tagliarlo a dadini. Farlo saltare con un filo d'olio dentro una padella antiaderente, profumandolo con il Ras el Hanout. Quando sarà dorato,  toglierlo dalla padella e metterlo su un piatto coperto con carta da cucina. Pronta la zuppetta, versarla nei piatti fondi, guarnendo con il tofu. Servire a parte la salsa tamari.

2 commenti: