
Un felice connubio di avanzi ha dato vita ad un piatto saporito e gradevole. Avevo in frigo una scodella di lenticchie di Ventotene in umido e in freezer un sacchetto contenente un cespo di scarola già scottato. Ho fatto parzialmente scongelare l'insalata e, nel frattempo, ho mondato e lavato quattro cipollotti, tritando anche parte del gambo verde. Ho sbucciato un piccolo spicchio d'aglio, l'ho ridotto in crema con la lama di un coltellaccio e l'ho unito ai cipollotti. In una pentola ho scaldato pochissimo olio extravergine, vi ho fatto appassire il trito, ho unito la scarola trinciata grossolanamente e qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Ho lasciato insaporire per qualche minuto, ho aggiunto 3/4 di dado, le lenticchie e acqua bollente sufficiente per 4 persone. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti e ho servito nelle scodelle.
interessante questa zuppa, visto le temperature di questi giorni mi sa che la proverò presto, grazie per la ricetta!
RispondiEliminagrazie a te per la visita. ciao
RispondiEliminaDavvero notevole e saporita,grazie.L'ho fatta senza pomodoro perchè le lenticchie erano già condite ed è ottima.
RispondiEliminaGrazie del riscontro. Non ricordavo nemmeno di averla preparata. Mi cache nei prossimi giorni la rifaccio. Ciao!
RispondiEliminaCiao Eugenia, ogni tanto mi ricordo di lasciarti un messaggio. Oggi ho preparato questa zuppa per cena, sostituendo la lattuga romana alla scarola (avevo conservato le foglie esterne, non abbastanza tenere per l'insalata, e mi dispiaceva buttarle). È buonissima, saporita e confortante. Un abbraccio.
RispondiEliminaStefania
Mi fa molto piacere, Stefania. Grazie di avermi raccontato la tua esperienza; a volte queste ricette di recupero si rivelano sorprendenti. Un abbraccio a te.
Elimina