Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 23 ottobre 2007

Zuppa di lenticchie e scarola



Un felice connubio di avanzi ha dato vita ad un piatto saporito e gradevole. Avevo in frigo una scodella di lenticchie di Ventotene in umido e in freezer un sacchetto contenente un cespo di scarola già scottato. Ho fatto parzialmente scongelare l'insalata e, nel frattempo, ho mondato e lavato quattro cipollotti, tritando anche parte del gambo verde. Ho sbucciato un piccolo spicchio d'aglio, l'ho ridotto in crema con la lama di un coltellaccio e l'ho unito ai cipollotti. In una pentola ho scaldato pochissimo olio extravergine, vi ho fatto appassire il trito, ho unito la scarola trinciata grossolanamente e qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Ho lasciato insaporire per qualche minuto, ho aggiunto 3/4 di dado, le lenticchie e acqua bollente sufficiente per 4 persone. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti e ho servito nelle scodelle.

4 commenti:

  1. interessante questa zuppa, visto le temperature di questi giorni mi sa che la proverò presto, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. grazie a te per la visita. ciao

    RispondiElimina
  3. Davvero notevole e saporita,grazie.L'ho fatta senza pomodoro perchè le lenticchie erano già condite ed è ottima.

    RispondiElimina
  4. Grazie del riscontro. Non ricordavo nemmeno di averla preparata. Mi cache nei prossimi giorni la rifaccio. Ciao!

    RispondiElimina