Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 10 agosto 2023

Risotto al pomodoro con stracciatella

Negli ultimi tempi traggo parecchia ispirazione dalla visione dei reels  dei tanti cuochi, nostrani e foresti, che affollano il web. Non è tanto la ricetta in sé quanto l'idea che ci sta alla base; pochi giorni fa ho seguito le gesta di un cuoco veneto (David Perissinotto)  che preparava un  semplice risotto al pomodoro arricchendolo in finale con della stracciatella, dell'olio  aromatizzato al basilico e delle foglie di basilico fritte. Devo confessare che ho anche provato a fare questo olio aromatico ma il risultato non mi ha soddisfatto per niente in quanto le foglie, provenienti da un vasetto che tengo in giardino, si sono subito ossidate dando all'olio un triste colore marroncino. Francamente si può fare a meno di questi orpelli e il risultato sarà comunque molto soddisfacente.

RISOTTO AL POMODORO CON STRACCIATELLA


Ingredienti per 2 persone
150 g di riso Carnaroli
2 dita di vino bianco secco, bollente
acqua bollente salata (o brodo vegetale) q.b.
sugo di pomodoro (vedi sotto)
una noce di burro
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

200 g circa di stracciatella di latte vaccino
foglie di basilico per decorare

Sugo di pomodoro
200 g circa di polpa di pomodoro
1 piccolo scalogno, sbucciato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale fino q.b.
un pizzico di zucchero

Procedimento
Preparare il sugo di pomodoro mettendo in un pentolino la polpa di pomodoro, l'olio, lo scalogno lasciato intero e mezzo bicchiere di acqua. Portare ad ebollizione; salare e unire un pizzico di zucchero. Cuocere il sugo, coperto, finché si sarà ben ristretto (occorreranno circa 15)'. Eliminare lo scalogno e sistemare di sale. 
Avviare il risotto mettendo in un tegame il riso e facendolo tostare, a secco, per qualche minuto. Sfumare con il vino bollente e quando sarà evaporato unire qualche mestolo di acqua (o brodo) bollente. A tre quarti di cottura,  incorporare il sugo di pomodoro, aggiungendo man mano altro brodo fino alla perfetta cottura del risotto, che dovrà risultare un po' lento. Mantecare con il burro e il parmigiano. Nei piatti distribuire un fondo di stracciatella; coprire con il risotto ben caldo, decorando con qualche goccia di stracciatella e foglie fresche di basilico. 



2 commenti:

  1. Ciao Eugenia, sarà un caso ma quando passo a trovarti trovo sempre cose che mi piacciono molto! Riso al pomodoro, sartù di riso al pomodoro in casa mia erano un must, ma il risotto non lo ho mai provato, ottima idea, e sfiziosa, con stracciatella e basilico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il risotto al pomodoro ricorda mia nonna che, in estate, lo faceva spesso. Con quel sottofondo di stracciatella diventa una vera sorpresa per il palato. Un caro abbraccio.

      Elimina