Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 16 novembre 2022

Spätzli

Nei lontani anni Novanta,  forse perché suggestionati dai ricordi delle nostre vacanze in Alto Adige, consumavamo spesso gli spätzli, sia in versione bianca che verde. Poi, inspiegabilmente, caddero nel dimenticatoio e solo recentemente, dopo aver letto una ricetta sul sito della RSI Food, forse incuriosita dall'uso della semola rimacinata, ho deciso di riportarli in auge. Il gradimento è stato generale e mi sono ripromessa di rifarli presto, magari come contorno ad un buon goulash.
Altre ricette presenti sul blog
SPÄTZLI 



Ingredienti per 3-4 persone
3 uova 
75 ml di acqua 
75 ml di  latte 
100 g di semola rimacinata di grano duro
200 g di farina bianca 00 
1/2 cucchiaino di sale fino  

Per condire
burro
erba cipollina
parmigiano grattugiato

Procedimento
In una caraffa, mescolare  latte, acqua e uova. In una ciotola, unire le due farine e il sale; mescolare le polveri e e quindi versare i liquidi. Amalgamare con una frusta o con un cucchiaio di legno, ottenendo un impasto liscio e ben amalgamato (io ho usato il robot da cucina). Lasciar riposare per 30 minuti coperto. Mettere sul fornello una capace pentola riempita d'acqua; al bollore, salare. Appoggiare l'attrezzo per spätzli sul bordo (la pentola deve avere un diametro sufficientemente ampio) e farvi colare dentro l'impasto. Far scorrere la vaschetta avanti e indietro per consentire agli gnocchetti di assumere la giusta lunghezza. Appena vengono a galla, prelevarli con una schiumarola e posarli in uno scolapasta. Passarli brevemente sotto un getto d'acqua fredda, per fermarne la cottura.  Se non si consumano immediatamente, disporli in un solo strato su una placca, ungendoli leggermente con un po' d'olio di semi per non farli attaccare. Al momento di andare in tavola,  ripassare gli spätzli in padella con del burro, fino a renderli leggermente croccanti. 
Se servono come accompagnamento a della selvaggina o a un goulash lasciarli neutri; se si vogliono servire come primo piatto, insaporirli con un po' di erba cipollina e una nevicata di parmigiano grattugiato o con un sugo a piacere..









Nessun commento:

Posta un commento