Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 1 aprile 2023

Torta rovesciata all'ananas

Una torta vecchio stile che è sempre piacevole gustare soprattutto a merenda. La preparazione è semplicissima; senza stare a fare troppi passaggi, si riuniscono tutti gli ingredienti della torta in una ciotola e si lavorano con le fruste elettriche finché il composto diventa omogeneo. Ottima se accompagnata da una pallina di gelato alla crema. 
 
TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS
adattamento di una ricetta di Sara Bunfeld 
dal magazine BBC GoodFood 
marzo 2008


Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro

Per la guarnizione
50 g di burro, morbido
50 g di zucchero di canna chiaro (io ho usato quello scuro ed è venuta una buonissima crosticina)
ananas sciroppato a fette (io ho usato ananas fresco)
ciliegine candite q.b.

Per la torta
100 g di burro, morbido
100 g di zucchero semolato (io consiglio 75 g)
100 g di farina 00
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
2 uova
1 cucchiaio di kirsch (o 1 cucchiaio di sciroppo di conserva dell'ananas)

burro per lo stampo

Procedimento
Accendere il forno, statico, a 180°C:
Imburrare fondo e pareti  dello stampo. Questo procedimento faciliterà l'estrazione del dolce dallo stampo.
Per la guarnizione, montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso. Distribuirlo con una spatola sulla base dello stampo. Adagiarvi al centro una fetta di ananas e le altre tutte intorno, ponendo le ciliegine nel foro delle fette. In una ciotola, versare il burro morbido e a pezzetti, lo zucchero semolato, la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale, la vaniglia e le uova. Battere tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Profumare con il kirsch, battendo ancora per qualche istante. Versare il composto sopra l'ananas, livellando la superficie. Cuocere in forno caldo per 35 minuti. Consiglio di appoggiare lo stampo sul ripiano più basso del forno in modo da favorire la formazione del caramello sulla base del dolce, quella che poi si capovolgerà. Togliere lo stampo dal forno e lasciar riposare 5 minuti,  quindi rovesciare su un piatto. La torta si serve tiepida con una pallina di gelato alla crema.

Annota bene: ho preferito ridurre di un quarto la dose di zucchero dell'impasto per non avere un dolce troppo stucchevole.



 


Nessun commento:

Posta un commento