Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 11 luglio 2020

Fettuccine integrali con sugo di melanzane e pomodori al forno

Facebook mi ricorda un post del 2017 ed io mi accorgo di non aver messo la ricetta sul blog. Dato che mi sembra meritevole, la riporto ora con la foto postata sul social. Chissà che fine hanno fatto quelle originali…

FETTUCCINE INTEGRALI CON SUGO DI MELANZANE E POMODORI AL FORNO

Oggi ho preparato questo
Fettuccine integrali ( senza uova) con melanzane e pomodori perini cotti in forno; poco pesto e spolverata di ricotta salata. 
Per 4 persone
1 melanzana (500g), quelle con la buccia viola chiaro
6 pomodori perini
2 cucchiai di pesto
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
ricotta salata
280g di fettuccine integrali
Lavare la melanzana; asciugarla; sbucciarla a zebra. Tagliarla a fette e poi a dadini. Lavare i pomodori; dividerli in quattro per il lungo, eliminando i semi. Disporre le verdure su due placche ricoperte di carta forno, salandole soltanto (i pomodori gradiranno anche un pizzico di zucchero). Cuocere in forno a 200 gradi ventilato per 10 minuti. Se si avrà l'accortezza di infilare le placche appena si accende il forno, quando arriverà in temperatura le verdure saranno praticamente gia' pronte o basteranno appena 5 minuti. Spegnere e lasciare in forno ancora 10 minuti. Lessare le fettuccine (tempo di cottura 4 minuti) e, nel frattempo, mettere nel wok l'olio e lo spicchio d'aglio. Quando sarà appena dorato, eliminarlo, e aggiungere le verdure. Farle insaporire qualche istante poi scolare la pasta e farla saltare nel condimento, aggiungendo, fuori dal fuoco, il pesto diluito con poca acqua di cottura. Mescolare bene e servire nei piatti individuali, decorando con la ricotta salata e foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento