Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 23 marzo 2023

Risotto verde con gamberi e crema di burrata

Per la ricetta di questo risotto mi sono ispirata ad un piatto che ho gustato una decina di giorni fa in un ristorante di Bergamo. In quel caso il verde era dato dalle cime di rapa, che apportavano un gusto leggermente amarognolo alla preparazione. Io ho preferito usare degli spinaci novelli ma per il colore verde credo potrebbero funzionare bene anche le cime di ortica o i piselli.  Un risotto che sorride alla primavera.

RISOTTO VERDE CON GAMBERI E GOCCE DI BURRATA


Ingredienti per 2 persone
100 g di spinaci novelli
1 scalogno
un filo di olio extravergine d'oliva
150 g di riso Carnaroli
brodo vegetale q.b.
8 code di gambero argentino, private del carapace
un pizzico di aglio in polvere
un pizzico di paprica dolce
sale fino q.b.
20 g di burro chiarificato

30 g di burro
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

100 g di burrata (peso già sgocciolato)
25 g di latte fresco intero

fiori eduli per guarnire

Procedimento
Scottare gli spinaci novelli in poca acqua bollente salata per meno di un minuto. Scolarli e raffreddarli immediatamente sotto un getto d'acqua. Metterli nel bicchiere alto del mixer insieme a 3 cubetti di ghiaccio. Frullare con il frullatore ad immersione fino a formare una crema. Conservare in frigo.
Spezzettare la burrata dentro un contenitore alto e stretto. Aggiungere il latte e frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Tenere in frigo.
Asciugare i gamberi; disporli su un piatto e cospargerli con un buon pizzico di aglio in polvere e la paprika. Lasciarli ad insaporire  per una decina di minuti.
Sbucciare e tritare finissimo lo scalogno. Farlo stufare, a fiamma bassa, in un filo d'olio. Quando sarà morbido e traslucido, unire il riso, facendolo tostare qualche minuto. Sfumare con 3 mestoli di brodo vegetale bollente, aggiungendone altro man mano che sarà necessario. Portare a cottura il risotto, lasciandolo morbido. Un minuto prima di fine cottura, unire il frullato di spinaci, mescolando costantemente per amalgamarlo al risotto. Spegnere il fornello. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Mantecare con il burro e il parmigiano.
Mentre il risotto cuoce, scaldare il burro chiarificato in un padellino. Farvi scottare i gamberi 30 secondi per parte, salandoli su ambo i lati. Tenerli in caldo, poi tagliare ciascuno in tre pezzi.
Presentazione del piatto. Distribuire il risotto in due piatti piani. Decorare con i pezzetti di gambero,  gocce di crema di burrata e fiori eduli.







Nessun commento:

Posta un commento