Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 4 novembre 2011

Carni piemontesi. Macelleria Ariotti. San Marzano Oliveto (AT)








In questo paesino sulle colline dell'Alto Monferrato dove il tempo sembra essersi fermato agli anni '50 e in cui si ha la sensazione di poter ancora vivere senza gli affanni che la città procura, ecco una bella bottega di macellaio, singolarmente arredata come un salottino borghese. Alle pareti, vecchie foto d'epoca ritraggono San Marzano agli inizi del Novecento; su un comò in noce (con regolamentare ripiano in marmo) troneggia un colorato vaso di fiori circondato dai vasetti delle spezie e da quelli dei sott'oli. Il proprietario, signor Carlo, affiancato alla cassa dalla gentile consorte, si mette a nostra disposizione, consigliando i giusti tagli della pregiata carne piemontese che egli stesso acquista da un vicino allevamento e poi macella personalmente. L'arte del disosso, del taglio e della porzionatura delle carni non hanno segreti per il signor Carlo, che ha cominciato l'attività giovanissimo. Grande affabulatore, tra un servizio e l'altro ci racconta gustosi aneddoti della sua vita. Trascorriamo così una piacevole mezz'ora e ce ne torniamo carichi di un superbo pezzo di "arrosto della vena" di oltre due chili di peso (mi servirà il giorno seguente per un brasato al Nebbiolo da ricordare a lungo), di una altrettanto tenera e saporita lombata per il roast-beef e di qualche metro di salsiccia. La macelleria è rinomata anche per i salami e gli insaccati.Approfitto dell'occasione per augurare Buon Onomastico al signor Carlo e dargli l'arrivederci a presto.

Macelleria Ariotti Carlo
Via Umberto I, 10
14050 San Marzano Oliveto (AT)
Telefono: 0141 856122

Prezzi indicativi:
Cappello del prete 15 euro/kg
Lombata per roast beef 22 euro/kg
salsiccia a nastro 10 euro/kg

6 commenti:

  1. Non c'è paragone con certe carni che si trovano in giro.
    mandi

    RispondiElimina
  2. avere un macellaio di fiducia è una grande fortuna Eu ! Buon we cara, un abbraccio....

    RispondiElimina
  3. @Rosetta: e i prezzi non sono certo quelli d i Milano. Vien voglia di andare ad abitare da quelle parti.
    @Chiara:peccato che il signor Carlo non abiti dietro l'angolo. qui ho un macellaio di fiducia ma ha certi prezzi...da brivido!
    Buon fine settimana a voi

    RispondiElimina
  4. grazie per la segnalazione, una professionalità così è difficile da trovare

    RispondiElimina
  5. Carissima è anche un pezzetto di storia oltre che di viver quotidiano questo tuo racconto. Fortunatissimi quelli che possono andare dal signor Carlo con facilità.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. @Carmine:è davvero un piacere andare alla scoperta di questi professionisti che, con amore e competenza, portano avanti una tradizione che sembra ormai scomparendo.
    @Fabi: dovresti vedere la panetteria che ci stà accanto: arredamento anni cinquanta (c'è pure un orologio a forma di VOV con il regolamentare uovo mezzo sgusciato)e delle pagnottelle così leggere e buone da far sognare, senza contare quella specie di biscotti, fatti con la pasta del pane appena zuccherata, secchi e asciutti, ideali da intingere in un bel bicchierino di passito.
    Buona giornata a voi, carissimi.

    RispondiElimina