Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 29 aprile 2009

Tegame di ceci, patate e spinaci novelli


350 g di patate a buccia rossa (2 medie)
350 g di ceci lessati
80 g circa di spinaci novelli
4 cipollotti tritati
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio
1 bicchiere d'acqua bollente

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a dadolini. Lessarle in acqua salata finché saranno tenere ma ancora compatte. Nel frattempo, in un largo tegame, soffriggere l'aglio(ridotto in purea) e i cipollotti in un paio di cucchiai d'olio. Unire le spezie e lasciar insaporire brevemente. Aggiungere i ceci e il concentrato di pomodoro, diluire con un bicchiere d'acqua bollente e proseguire la cottura per pochi minuti. Quando le patate saranno pronte, scolarle ed aggiungerle al resto degli ingredienti, mescolando bene. Dopo un paio di minuti, unire gli spinaci, cercando di cuocerli solo per pochi istanti. Servire le verdure con la salsa raita e del pane croccante (o delle tortillas fatte rinvenire in padella antiaderente).
Idea presa dal mensile GoodFood di febbraio 2009.

3 commenti:

  1. Sorbole, non per vantarmi ma è una ricetta che ho pubblicato in giro per i forum già dal 2004! per una volta sono arrivata prima io di GoodFood, che emozione

    RispondiElimina
  2. Buona questa tegamata.
    Buon ponticello
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Complimenti, Dede!
    @ Rosetta: Spero che il ponte sia stato piacevole anche per te.
    Un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina