Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 2 agosto 2021

Polpette di pesce all'orientale

Un piatto molto stuzzicante, dove i sapori orientali si coniugano con la delicatezza della polpa di merluzzo fresco. Molto adatto ai pranzi estivi, accompagnato da una fresca insalata arricchita da frutta di stagione (in questo caso pesche nettarine ma funzionerebbe bene anche con fragole o lamponi o albicocche) e da una salsa allo yogurt aromatizzata al lime.

POLPETTE DI PESCE ALL'ORIENTALE


Ingredienti per 2 persone (se considerato secondo piatto) o per 4 persone (se considerato antipasto)
Per le polpette
340 g di filetto di merluzzo, fresco
10 g di zenzero fresco, grattugiato
1 lime (succo e scorza)
20 g di cipollotto, tritato finemente
1 peperoncino fresco, del tipo poco piccante, pulito e tritato a cubetti
1 albume
1 cucchiaio di Tamari (o salsa di soia)
1 cucchiaino di Mirin (vino dolce di riso, giapponese)
1 cucchiaio (12 g) di amido di mais
Per la panatura
35 g di semi di sesamo
40 g di pangrattato finissimo
5 g di semi di nigella

olio di arachide per la cottura

Procedimento
Tritare nel mixer il merluzzo, precedentemente tamponato con della carta da cucina e tagliato in pezzi. La consistenza dovrà essere fine ma non ridotta ad una purea. Versare il ricavato in una ciotola; aggiungere lo zenzero grattugiato, la scorza del lime e un cucchiaio di succo, il cipollotto tritato, il peperoncino. Mescolare con cura, poi unire l'albume, il Tamari, il Mirin e l'amido di mais. Amalgamare. Sigillare la ciotola con la pellicola e conservare in frigo per un'ora, per dare il tempo al composto di rassodarsi e ai sapori di combinarsi tra loro. Trascorso questo tempo, accendere il forno a 185°C, ventilato. Con l'aiuto di un porzionatore per gelato, leggermente unto d'olio, formare delle polpette che si andranno a rotolare nella panatura. Disporle man mano su una placca rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Irrorare con poche gocce di olio d'arachide e cuocere in forno caldo per 25-30 minuti. 
Io le ho servite con un'insalata mista, fettine di pesca nettarina bianca e una vinaigrette all'aceto di ciliegia.
Molto indicata, per stemperare l'aromaticità delle polpettine, una salsa a base di yogurt greco, scorza di lime e un filo d'olio extravergine di oliva.





1 commento:

  1. Complimenti per queste deliziose polpette di pesce! Non vedo l'ora di provarle!

    RispondiElimina