Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 14 gennaio 2023

Pasta con la rucola

Abbastanza spesso mi capita di comprare una busta di rucola con l'idea di utilizzarla in una ricca insalata o sopra della bresaola, ma poi me ne dimentico e mi ritrovo la busta in frigo che mi guarda interrogativa. Allora, immancabilmente, se non la uso come ripieno per un chiocciolone rustico, la utilizzo per una pasta. Questa volta ho tolto la pancetta ma il risultato è rimasto molto gustoso.

PASTA CON LA RUCOLA

Ingredienti per 2 persone
200 g di pasta secca, formato fileja
100 g di rucola, mondata e lavata
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 pezzetto di peperoncino fresco, mediamente piccante
sale
pecorino romano,  grattugiato

Procedimento
Mettere a bollire l'acqua in una pentola. Al bollore, salare l'acqua e gettarvi la pasta, calcolando i tempi di cottura scritti sulla confezione (per la mia sono occorsi 14 minuti). Nel frattempo, in un wok, scaldare molto dolcemente l'olio insieme all'aglio, sbucciato e tagliato a fettine. Quando l'aglio comincerà a dorarsi, toglierlo e aggiungere qualche rondella di peperoncino e un pizzico di sale fino. Circa 30 secondi prima della fine cottura della pasta, aggiungere la rucola, che dovrà solo ammorbidirsi. Scolare pasta e rucola, conservando un mezzo bicchiere di acqua di cottura, che si aggiungerà solo se necessario. Saltare la pasta nel condimento, facendola bene insaporire e aggiungendo un filo d'acqua di cottura se sembrerà asciugarsi troppo. Servirla immediatamente nei piatti caldi, unendo facoltativamente una grattugiata di pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento