Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 3 aprile 2006

Insalata di fagiolini e ceci


Ideale con la bella stagione, questa ricca insalata può fare da contorno ad un piatto di carni alla griglia o funzionare da piatto unico, aumentando un po' le dosi.

Per 6 persone
500 g di fagiolini
400 g di ceci in scatola
1 gambo di sedano bianco
1 piccolo finocchio
1 spicchio d'aglio
succo di 1 limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
prezzemolo e cerfoglio tritati a piacere
Portare a bollore dell'acqua in una pentola, salare e far lessare i fagiolini al dente.Scolarli e gettarli immediatamente in una bacinella colma di acqua ghiacciata, per fermare la cottura e preservarne il bel colore verde.Tagliare a pezzetti.Affettare finemente (possibilmente con la mandolina)il finocchio e tagliare a fettine il sedano. Sciacquare i ceci dal liquido di governo, scolarli e metterli nell'insalatiera, unire il resto delle verdure.Coprire e tenere in fresco.Preparare la salsina: ridurre in crema lo spicchio d'aglio, aiutandosi con la lama di un coltello,salare, pepare, aggiungere l'olio e il succo di limone.Al momento di andare in tavola versare il condimento sulle verdure, completare con il trito di erbe profumate, rimescolare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento