Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 23 luglio 2021

Insalatona rustica

Per una cena leggera o un pranzo estivo, questa insalata è la risposta ideale. Golosamente ricca e saporita, l'aggiunta dei crostini di pane spalmati di crema di carciofi la rende ancora più appetitosa.

 INSALATONA RUSTICA


Ingredienti per 2 persone
80 g di insalate miste
4 funghi champignon
80 g di pancetta dolce tesa, tagliata a bastoncini
8 fettine di pane ciabatta
crema di carciofi q.b.

Vinaigrette
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di Jerez
1 cucchiaino scarso di senape di Digione
un pizzico di sale
una macinata di pepe nero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva


Procedimento
Suddividere le insalate in due piatti. Pulire i funghi, spellando le cappelle ed eliminando, facoltativamente, le lamelle scure al di sotto di esse. Strofinare le cappelle con un poco di succo di limone.Tagliarle poi a fettine e distribuirle sopra l'insalata. Saltare, in padellino antiaderente, la pancetta, rendendola dorata. Scolarla su di un foglio di carta da cucina e poi distribuirla sopra il resto. Preparare la vinaigrette mescolando con un frustino prima il succo di limone e l'aceto con la senape, il sale e il pepe. Aggiungere  a filo l'olio, montando la salsina fino a renderla un po' densa. Distribuirla sulle insalate. Guarnire con le fettine di pane spalmate di crema di carciofi.






Nessun commento:

Posta un commento