Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 16 gennaio 2022

Crema di zucca, funghi porcini, stracciatella di burrata e briciole di tarallo

Facendo un po' di ordine nel congelatore, ho ritrovato un vassoietto di funghi porcini, comprati lo scorso autunno al mercato coperto di piazza Wagner, a Milano e congelati già puliti e tagliati a fettine. In cantina mi sorrideva una piccola zucca Delica, desiderosa di finire in pentola. E' stato facile pensare a questo piatto. Anche se, in un primo tempo, avevo vagheggiato un'altra decorazione per la crema di zucca, sono stata davvero soddisfatta di questa mescolanza di ingredienti.

CREMA DI ZUCCA, FUNGHI PORCINI, STRACCIATELLA
DI BURRATA E BRICIOLE DI TARALLO


Ingredienti per 4 persone
1 porro, solo la parte bianca, tritato finemente
1 piccolo gambo di sedano, sfilato e tritato finemente
1 cucchiaino di burro
70 g di acqua
550 g di zucca Delica, peso netto, tagliata a cubetti
400 ml di brodo vegetale
sale grosso q.b.
noce moscata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 funghi porcini, puliti e tagliati a fettine
1 spicchio d'aglio, spellato e leggermente ammaccato
foglioline di timo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

250 g circa di stracciatella di burrata

10 piccoli taralli, grossolanamente pestati

Procedimento tradizionale
Far stufare il porro e il sedano con i 70 g di acqua e il cucchiaino di burro. Quando l'acqua sarà evaporata e gli ortaggi si saranno ammorbiditi, unire la zucca e farla insaporire per un paio di minuti. Coprire con il brodo vegetale bollente (non salato) e un buon pizzico di sale grosso, Cuocere, coperto e a fiamma moderata, per circa 25 minuti. Frullare insieme al parmigiano grattugiato; sistemare di sale e profumare con una grattatina di noce moscata.
Mentre la zucca cuoce, preparare i funghi. In un wok, scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e le foglioline di timo. Farvi saltare i funghi per circa 5 o 6 minuti, salando e pepando a fine cottura. Tenere in caldo.
Al momento di andare in tavola, versare la crema di zucca nei piatti fondi, decorando con i porcini, la stracciatella e le briciole di tarallo.

Procedimento con il Monsieur Cuisine Plus
Mondare e lavare tutti gli ortaggi; tagliarli a pezzetti. Nel boccale del Monsieur Cuisine Plus mettere il porro e il gambo di sedano. Tritarli con il tasto PULSE per pochi secondi, ad intermittenza. Con la spatola in dotazione, spingere il trito sul fondo del boccale. Aggiungere il burro e i 70 g d'acqua. Schiacciare il tasto ROSOLARE, 95°C, tempo 5 minuti. Trascorsi 2 minuti, aggiungere i cubetti di zucca e continuare a rosolare.  Unire il brodo bollente e un pizzico di sale grosso. Premere il tasto REVERSE, 95°C, velocità 1, tempo 25'. A cottura avvenuta, unire il parmigiano e la noce moscata e frullare tutto per 1 minuto a velocità crescente da 4 a 9. Assaggiare e, se del caso, sistemare di sale. 
Mentre la zucca cuoce, preparare i funghi. In un wok, scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e le foglioline di timo. Farvi saltare i funghi per circa 5 o 6 minuti, salando e pepando a fine cottura. Tenere in caldo.Versare la crema di zucca nei piatti fondi, decorando con i porcini, la stracciatella e le briciole di tarallo.






Nessun commento:

Posta un commento