Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 21 gennaio 2022

Torta di mele 22 . Mele senza peccato

Nell'ormai lunga collana di ricette di torta di mele da me provate, si aggiunge questa perla trovata su un libro che ho recentemente comprato. Mi ha attirato l'insolito procedimento di cuocere le mele grattugiate tra due strati di impasto e l'uso dei fiocchi d'avena. Devo dire che l'idea è buona perché il dolce è stato gradito e consumato a gran velocità. Rispetto alla ricetta originale, di cui metto la lista degli ingredienti a piè di pagina, ho ridotto le dosi (siamo in due in famiglia) ed essendomi accorta in extremis di avere pochissimi grammi di fiocchi d'avena, ho aumentato la dose della farina. Non escludo di rifarla con le giuste proporzioni di fiocchi d'avena/farina, giusto per capire quale versione mi piace di più.

 
TORTA DI MELE 22. MELE SENZA PECCATO
adattamento di una ricetta di Waltraud  (Wally) Tschurtschenthaler



Ingredienti per uno stampo a cerniera, diametro 18 cm (circa 8 fettine)

Per il ripieno
2 mele Golden (500 g circa)
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 cucchiaio di succo di limone
una spolverata di cannella in polvere

Sbucciare e levare il torsolo alle mele. Grattugiarle finemente (io le ho passate nel Magimix con montato il disco per il taglio a julienne più grosso). Riunire il ricavato in una ciotola, mescolandolo con il resto degli ingredienti. 

Per l'impasto
75 g di burro
la scorza grattugiata di mezzo limone, non trattato
2 uova, di medie dimensioni
75 g di zucchero semolato
25 g di fiocchi d'avena
75 g di farina 00
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale fino

Procedimento
Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel microonde, coperto, o schizzerà dappertutto) e farlo intiepidire. Grattugiarci dentro la scorza del mezzo limone. Nella ciotola, battere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per circa 8 minuti, finché si formerà un composto chiaro e gonfio. Mescolare la farina con i fiocchi d'avena, lo zucchero vanigliato, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Unire gradualmente le polveri alla montata di uova, facendo attenzione ad alternarle con il burro fuso, lavorando con una spatola di silicone con movimenti dal basso verso l'alto. Foderare uno stampo a cerniera con della carta forno, bagnata e strizzata, facendola ben aderire. Versare 3/4 dell'impasto nello stampo e aggiungere il composto di mele, distribuendolo in maniera uniforme. Coprire con il resto dell'impasto, versato a cucchiaiate. Cuocere in forno caldo, statico, a 180°C per circa 45 minuti. Si può servire con una spolverata di zucchero a velo.  Si gusta tiepida, magari accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia.

Dosi originali, per uno stampo a cerniera, diametro 24/26 cm
Per il ripieno 
5 mele 
1 C zucchero 
1 c cannella 
1 C pangrattato 
2 C succo di limone 

Per l’impasto 
150 g di burro
3 uova 
150 g di zucchero 
150 g di fiocchi d’avena 
50 g di farina 
1 C di zucchero vanigliato 
1 c di lievito 
1 C di scorza di limone grattugiata





2 commenti:

  1. Sei la regina delle torte di mele! La salvo perché mi incuriosisce sia per i fiocchi d'avena che per le mele grattugiate. Buona domenica, Eugenia!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Rosita. Posso proprio descrivermi come un'instancabile ricercatrice di ricette di torta di mele :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina