Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 9 novembre 2021

Fagiolini con mandorle tostate e limone

L'autrice di questa ricetta, l'americana Alice Waters (cuoca, proprietaria del famoso ristorante Chez Panisse di Berkeley, in California, nonché attivista per l'educazione alimentare) consiglia questo piatto come un contorno ideale del pesce arrosto. Devo dire che io non l'ho trovato male neanche abbinato a dei nodini di mozzarella pugliese.

FAGIOLINI CON MANDORLE TOSTATE E LIMONE
adattamento di una ricetta di Alice Waters dal libro 
"L'arte del cibo semplice"

Ingredienti per 2 persone
200 g di fagiolini, mondati e lavati
1 pezzetto di burro
30 g circa di mandorle, affettate a lamelle
il succo di 1/2 limone
sale
pepe appena macinato

Procedimento
Lessare i fagiolini, in acqua bollente salata, fino a quando saranno teneri. Nel frattempo, in una padella o nel wok, sciogliere il burro. Unire le mandorle e farle leggermente tostare, mescolando spesso. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il succo di limone, sale e pepe. Aggiungere i fagiolini, mescolando con cura. Assaggiare, sistemare di sale e servire immediatamente.

2 commenti:

  1. Ho incontrato Alice Waters al Salone del Gusto 2018, dove presentava il libro sulla sua vita. Una donna incantevole, ma determinatissima. Sai che c'è il suo zampino dietro l'orto alla Casa Bianca voluto da Michelle Obama?

    RispondiElimina
  2. Che incontro interessante. Sì, sapevo dell'orto di Michelle Obama, avevo letto un po' di cose della sua biografia un po' di tempo fa. La sacerdotessa del cibo buono, rispettoso delle stagioni e sostenibile.

    RispondiElimina