Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 12 luglio 2019

Fiori di zucchina ripieni

La foto e' veramente tristanzuola e devo ammettere di aver lasciato in forno qualche minuto di troppo i poveri fiori ripieni, tuttavia la ricetta merita di essere riportata, anche se e' solo l'ennesima variante di un ripieno che faccio spesso quando voglio farcire i fiori di zucchina. 

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

Ingredienti per 4 persone
18 fiori di zucchina
300 g di ricotta di pecora
100 g di robiola
1 cucchiaio di formaggio pecorino, grattugiato
12 foglie di menta
3 foglie di basilico
1 albume
fiocchetti di burro

Procedimento
Lavare con delicatezza i fiori, eliminando il pistillo che e' amaro. Sgrondarli e metterli ad asciugare su uno strofinaccio da cucina. Preparare il ripieno. Nella ciotola del robot da cucina, mettere le foglie di menta e di basilico e tritarle finemente. Aggiungere la ricotta, la robiola e il pecorino, dando qualche colpo ad intermittenza per amalgamare tutti gli elementi. Aggiungere anche l'albume e frullare di nuovo, a intermittenza, per pochi secondi. Mettere il ripieno in una tasca da pasticcere monouso e conservarlo in frigo per un'oretta. Trascorso questo tempo, togliere il sacchetto dal frigo; tagliare la punta con le forbici e riempire ogni fiore con un po' di ripieno. Ungere di burro un pirofila da forno di dimensioni adeguate; disporvi i fiori ripieni su un solo strato, distribuendo sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo, a 180 gradi ventilato, per circa 30 minuti.

Annota bene: consiglio di non mettere sale nel ripieno; i formaggi sono sufficientemente sapidi.
Altre ricette con i fiori di zucchina si possono trovare sul blog a questi link:

2 commenti: