Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 1 gennaio 2021

Insalata di patate simil-svedese

Simil-svedese perché ho usato l'aneto, la tipica erba aromatica del Nord. In realtà, per un'autentica insalata di patate svedese, occorrerebbe aggiungere anche lo scalogno. Buona con tutto, dal salmone alle polpette, è a prova di principiante. A me piace servirla ancora tiepida.

INSALATA DI PATATE SIMIL-SVEDESE

Non metto dosi perché non ce n'è bisogno: si lessano a vapore delle patate a pasta gialla, sbucciate e tagliate a pezzi di medie dimensioni. Nel frattempo, in una ciotolina, si mette un cucchiaino di senape di Digione, 2 cucchiai  di aceto bianco, sale, pepe dal mulinello. Aiutandosi con un frustino, si monta la salsina con 3 cucchiai di olio extravergine, fatto scendere a filo come per una maionese. Si completa con un po' di aneto tritato. Cotte le patate, si dispongono su un piatto di portata e si condiscono con quanto preparato. Si mescola delicatamente, si regola di sale e si cosparge con altro aneto tritato.

2 commenti:

  1. l'insalata di patate, in qualunque modo sia fatta, ma specialmente, all'Italiana, ovvero solo con olio e un sospetto di aceto, uno dei miei contorni preferiti. Concordo: tiepida migliore. ste

    RispondiElimina