Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 30 settembre 2024

Green tomato chow chow

Finiti i tempi in cui coltivavo diverse e rigogliose piante di pomodoro, quest'anno mi sono concessa il piacere di piantarne una sola (varietà costoluto) la quale, molto gentilmente, mi ha regalato un generoso raccolto, in barba al nocivo insetto che sempre tende a rovinare i frutti con danni di varia entità. Arrivati a fine stagione, sui rami c'erano ancora alcuni pomodori verdi, di varie dimensioni. Che farne? Escluse alcune conserve, data l'esiguità della materia prima, mi sono documentata un po' sul web, facendomi affascinare da una specialità nativa della Nuova Scozia, anche se ne esistono varianti  in alcuni stati del Sud come la Lousiana e il New Mexico o negli Stati Uniti nord-orientali come la Pennsylvania (da quelle parti si aggiungono molte altre verdure). A parte il quantitativo di pomodori, che può variare molto da una ricetta all'altra, gli ingredienti e il procedimento sono abbastanza simili. Io ho tenuto come traccia la ricetta di Florence Jackson su Saveur, utilizzando però solo spezie in polvere e non rispettando il procedimento di salagione e macerazione dei pomodori da fare alla vigilia (me ne sono completamente dimenticata). Il risultato è comunque stato più che soddisfacente. Il chow chow di pomodori verdi si serve come guarnizione alle carni alla griglia; agli hot dog o agli hamburger ma è buon compagno anche dei formaggi stagionati (io l'ho gustato con del pecorino toscano). Non ha tempi molto lunghi di conservazione; i vasetti vanno tenuti in frigo e consumati entro un mese.

CHOW CHOW DI POMODORI VERDI


Ingredienti per 3 vasetti piccoli
600 g di pomodori verdi
150 g di cipolla bianca, sbucciata e tagliata a dadini
150 g di peperone verde, mondato e tagliato a dadini
1 cucchiaino di sale grosso
150 g di aceto di vino bianco
160 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di senape Colman's in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
3 bacche di pimento, pestate
5 grani di pepe nero, pestati
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino  di cardamomo in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento
Lavare con cura i pomodori verdi. Eliminare il picciuolo e le parti interne bianche; tagliare la polpa a dadini, facendola cadere in una larga casseruola o in un wok. Unire la cipolla, il peperone verde, il sale, l'aceto e lo zucchero di canna. Infine, aggiungere tutte le spezie e la foglia di alloro. Mescolare brevemente per far amalgamare tra loro tutti gli ingredienti. Mettere la casseruola sul fuoco e portare a bollore a fuoco medio. Cuocere per circa 45-50 minuti, finché la conserva assumerà una consistenza densa e il liquido si sarà consumato. Eliminare la foglia di alloro e invasare bollente nei vasetti sterilizzati; tappare con capsule nuove; capovolgere e far raffreddare. 
Si consuma già dopo due giorni (il tempo minimo per far amalgamare bene tutti i sapori). Conservare i barattoli in frigo per un massimo di un mese. 






Nessun commento:

Posta un commento