Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 22 febbraio 2022

Toast all'avocado e salmone affumicato

Questa è la mia versione di un piatto che, da alcuni anni,  è diventato una vera moda: l'avocado toast. In pratica, non ho fatto altro che utilizzare la mia ricetta per il guacamole; spalmare la purea di avocado su delle fette di pane nero tostate e guarnire con del salmone affumicato. Funziona come snack o come pranzo leggero, molto dipende dalle quantità. Io penso che il binomio avocado-salmone funzioni alla grande.

TOAST ALL'AVOCADO E SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti per 2 persone
1 avocado maturo
1 cipollotto, solo la parte bianca, tritato molto finemente
un pizzico di cumino in polvere
sale fino q.b.
succo di mezzo lime
qualche rondella di peperoncino rosso fresco, tagliato in minuscoli dadini
100 g di salmone affumicato
fette di pane prokorn (o un pane multicereali)

Procedimento
Lavare l'avocado, asciugarlo e tagliarlo a metà per il lungo. Eliminare il nocciolo ed estrarre la polpa con un cucchiaio. Schiacciarla con i rebbi di una forchetta, irrorando con il succo di lime. Aggiungere il cipollotto tritato, un pizzico di cumino, un pizzico di sale e i dadini di  peperoncino rosso fresco (in mancanza, un pizzico di paprika dolce). Mescolare con cura. Tostare leggermente le fette di pane su ambo i lati. Spalmarle con la crema di avocado e adagiarvi sopra le fettine di salmone affumicato.


Nessun commento:

Posta un commento