Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 9 dicembre 2020

Biscottini di frolla

Il giorno dell'Immacolata (8 Dicembre) segna per molti l'inizio dei preparativi per il Natale: si mettono le luci all'esterno e all'interno della casa, si fa l'albero o il Presepe o tutti e due. Noi, quest'anno, siamo partiti con largo anticipo, decorando l'esterno con tante luci fin dalla metà di novembre: volevamo dare un segno di speranza e di attesa di tempi migliori. Ieri, invece, ci siamo dedicati alla preparazione dei biscotti, con grande gioia della mia nipotina che ha intagliato e decorato la pasta frolla che avevo preparato qualche ora prima. Tra risate, sottofondi musicali ad hoc per l'occasione, spruzzi di farina e ghirigori improbabili sui biscottini sono passate un paio d'ore memorabili. Ecco la prima ricetta.

BISCOTTINI DI FROLLA


Ingredienti
250 g di farina 00 
125 g di zucchero a velo 
1 pizzico di sale 
3 tuorli d’uovo, sodi 
150 g di burro freddo 
½ cucchiaino di lievito per dolci 
vaniglia o scorza grattugiata di limone

Procedimento
Setacciare la farina con lo zucchero a velo e il lievito. Versare dentro una bacinella, aggiungere il sale, i tuorli passati al setaccio, il burro tagliato a pezzettini e l'aroma prescelto.Manipolare fino ad ottenere un impasto liscio; appiattire la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di mezzo centimetro. Mettere in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo, ritagliare delle forme a piacere e disporle sulle placche ricoperte di carta forno. Rimpastare gli sfridi fino ad esaurimento della frolla. Cuocere a 180° per 12 minuti circa. Decorare con zucchero a velo o con disegni di glassa bianca, fatta stemperando poco albume con dello zucchero a velo e mettendo tutto in un conetto di carta.
Un consiglio della mia amica Orsy per fare i tuorli sodi senza dover rassodare l'uovo intero (gli albumi crudi si potranno utilizzare per fare delle meringhe). Lo riporto con le sue parole: preparo i tuorli delle uova facendoli scivolare delicatamente in un pentolino abbastanza stretto e abbastanza alto (ho il vecchio bollilatte di famiglia) pieno d'acqua già bollente e abbasso la fiamma al minimo. I tuorli naturalmente affondano ma prima che tocchino il fondo la superficie si è già un po' indurita e così non si attaccano. O si attaccano appena appena. Dopo circa 5 minuti spengo la fiamma e dopo qualche altro minuto ritiro i tuorli e li lascio raffreddare



Nessun commento:

Posta un commento