Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 27 ottobre 2023

Fettuccine al salmone affumicato

A volte ci capita di comprare una busta di salmone affumicato con l'intenzione di consumarlo su dei bei toast imburrati ma poi , chissà perché, va a finire che ci  condiamo un piatto di pasta. Il matrimonio tra pasta all'uovo e salmone affumicato è uno dei preferiti in casa La Belle Auberge e ogni volta si cambia qualcosina. Quest'ultima versione l'ho trovata particolarmente riuscita, anche perché ho usato una pasta all'uovo secca, ottima, che ha due grandi pregi: mantiene benissimo la cottura e non si impacca dopo averla scolata e condita. La scorza di limone apporta una grande freschezza e il delicato aroma dell'aneto ben si sposa con quello del salmone.

FETTUCCINE AL SALMONE AFFUMICATO



Ingredienti per 2 persone
120 g di fettuccine secche all'uovo (ottime le fettuccine di Campofilone della Spinosi)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 foglie di salvia
100 g di salmone affumicato
scorza grattugiata di un limone, non trattato
2 noci di burro
poco aneto tritato
pepe nero, macinato al momento (facoltativo)

Procedimento
In un wok o in un'ampia padella, far scaldare dolcemente l'olio con le foglie di salvia. Unire il salmone, precedentemente tagliato in pezzi non troppo piccoli. Scaldare appena. Nel frattempo, mettere sul fornello una pentola con abbondante acqua. Al bollore, salare e calare le fettuccine. Cuocerle per un paio di minuti, indi prelevarle con il ragno e trasferirle nel wok. Aggiungere le noci di burro, mescolando e mantecando con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Spolverare con la scorza di limone grattugiata e l'aneto. Servire completando con una macinata di pepe, se piace.


4 commenti:

  1. Sai che non sono mai riuscita a fare una pasta al salmone degna di questo nome? Neppure ad assaggiarla. O era asciutta, o non si sentiva il salmone. Quando mi ricapita di comprare il salmone, ci proverò. Pellegrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte è colpa della pasta all'uovo, che tende ad assorbire tanto condimento e a rimanere asciutta allo stesso tempo. Ti consiglio la pasta di Campofilone che ha una resa ottima.

      Elimina
  2. Ciao Eugenia!
    A me piace tanto il salmone affumicato! Ma ho difficoltà a separare le fettine una volta uscito dalla confezione....hai qualche trucchetto da suggerire?
    Pippy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippi. E' vero, sono un po' antipatiche da staccare e se devo servirle come antipasto mi aiuto con la lama di uno spalmatore del burro, facendola passare sotto le fette, Per condire la pasta, invece, ti consiglio di fare in questo modo: estrai il salmone dalla confezione lasciandolo sul vassoietto di cartone su cui è appoggiato; senza stare lì a staccare la fette, ritaglia dei quadretti e con la lama del coltello messa di piatto trasferiscili direttamente nella padella. In questo modo non sporcherai nemmeno il tagliere.

      Elimina