Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 14 dicembre 2006

Fagottini al tonno

Sono molto stuzzicanti, indicati per accompagnare l'aperitivo. Si possono congelare da crudi e metterli in forno caldo quando ci sarà bisogno.



FAGOTTINI AL TONNO
Preparare una pasta brisée con:
500 g farina 0
250 g burro
2 cucchiaini da caffè di sale fino
acqua ghiacciata
Impastare farina, burro e sale e aggiungere man mano acqua ghiacciata fino a formare una palla di pasta consistente. Lasciare in frigo per un’ora.
Prendere un terzo della pasta e riservare il resto per altri usi, tipo torte salate oppure congelarla già porzionata.
Stendere la pasta in un foglio sottile, ritagliare dei quadrati con la rotella.
Farcirli con il seguente composto:
1 scatola da 200 g di tonno, sgocciolato e frantumato con la forchetta
un trito fine di:
2 cucchiai di capperi
un bel ciuffo di prezzemolo
1/2 cipolla
sale e pepe q.b.
Confezionare dei triangoli, dorarli con un rosso d’uovo battuto con poca acqua fredda e cuocerli in forno a 180° per 10 minuti circa.


2 commenti:

  1. Eu sono molto tentata di usare questa ricetta per una colazione per le solite tante persone (40 o 50), vorrei quindi congelarli, come dici che si può fare, e prenderli dal freezer la mattina stessa.Due domande: metto in forno congelati o aspetto che si sgelino?
    Nel primo caso, quanto ci vorrà in più di cottura, secondo te?
    Grazie Eu. Vado a prendere ispirazione con qualche altro piatto: il mio menu è "di latte" e pesce, oltre a verdure e dolci.:)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Esther. Mettili in forno ancora congelati, poi calcola qualche minuto in più di cottura. Valuta tu il momento giusto per estrarli, basandoti sul colore che assumono. Peccato non poter usare la carne perchè,ad esempio, i samosas (vedi ricetta sul blog) sarebbero stati l'ideale (ammesso che possa piacere il piccante e speziato).
    eu

    RispondiElimina