Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 3 ottobre 2010

Confettura autunnale

In questi ultimi giorni del mese di settembre ho veramente prodotto tante confetture. Oltre a questa autunnale, ho invasato la salsa senapata di pere cotogne (le ho trovate dal fruttivendolo e non ho saputo resistere) e la confettura di pere cotogne alla vaniglia, senza contare l'esperimento con la conserva di zenzero, di cui scriverò nel prossimo post. Ora non mi parlate più di confetture fino al prossimo anno perché ne ho la nausea!!!


3 mele Golden (550g)
520 g di prugne viola
3 pere Williams (480g)
1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
un pizzico di cardamomo in polvere
un pizzico di noce moscata
300 g di zucchero semolato
200 g di zucchero di canna
il succo di un limone e mezzo
3 cucchiaiate di Triple Sec (liquore all'arancia)

Lavare accuratamente la frutta. Sbucciare le mele e le pere, privarle del picciolo e del torsolo, tagliarle a pezzetti. Snocciolare le prugne e tagliarle a spicchi. Il peso netto dei frutti sarà di circa 1.100 grammi. Mettere tutto in una capace pentola d'acciaio(io uso un wok antiaderente adibito a questo scopo);, coprire con lo zucchero, le spezie e il succo di limone. Mettere sul fuoco e cuocere, schiumando regolarmente, per circa 25'. Trascorso questo tempo, frullare con il minipimer e cuocere ancora circa 5 minuti o fino a quando la confettura avrà raggiunto la consistenza desiderata. Prima di invasare unire 3 cucchiai di Triple Sec. Versare nei vasetti sterilizzati e caldi, tappare con capsule nuove, capovolgere fino a raffreddamento. Con queste quantità ho riempito 3 vasetti piccoli (capacità 0,15 litri)e 1 medio (capacità o,25 litri).

Annota bene: raccomando la solita mano leggera con le spezie; ne basta un poco oltre il dovuto per rovinare la confettura.




4 commenti:

  1. ottima confettura... anch'io ultimamente mi sono data alle marmellate e proprio oggi ho postato la mia preferita! se ti va la trovi su dolcesalatopepato.blogspot.com ciao

    RispondiElimina
  2. grazie, Erika. Ho visitato il tuo blog e mi è piaciuta la tua confettura!

    RispondiElimina
  3. questa mi piace moltissimo, quest'anno pensavo di non farle ma ho appena ricevuto complimenti per quelle regalate a Natale e mi è tornata la carica. La settimana prossima la provo - è con la mia frutta preferita e c'è quel pizzico esotico del cardamomo. Ti farò sapere

    RispondiElimina
  4. @Rayna: ci conto! Io ne ho già regalato un vasetto ad una mia amica e mi ha fatto sapere di averla molto apprezzata.
    buona serata!

    RispondiElimina