Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 18 luglio 2010

Pesche grigliate al profumo di lavanda

Cosa c'è di più buono della frutta di stagione per concludere un desinare estivo? Giovedì ho avuto la fortuna di trovare al mercato delle pesche stupende, dolci e succose (risultato non così scontato da queste parti), ed ho deciso di impiegarne qualcuna in questo esperimento. Avevo da parte dello zucchero aromatizzato alla lavanda: l'ho usato per spolverizzare le pesche grigliate ed è stato colpo di fulmine al primo boccone. Sono divine servite con il gelato al fiordilatte versione 2010.




1 pesca pro capite
burro
zucchero alla lavanda*
qualche goccia di succo di lime (o limone)

Lavare molto bene le pesche, asciugarle, tagliarle a metà eliminando il nocciolo. Pennellarle con poco burro fuso sulla parte tagliata, mettendole poi a grigliare su una bistecchiera (possibilmente di ghisa) caldissima. Lasciarle cuocere per circa 5 minuti, ruotandole di 90° dopo 3 minuti . Una volta pronte, spolverizzarle con lo zucchero alla lavanda e qualche goccia di succo di lime. Servirle tiepide, preferibilmente con una pallina di gelato al fiordilatte.

* zucchero alla lavanda: riempire un vasetto di vetro (capacità 300g) con zucchero semolato e 2 o 3 spighe di lavanda. Dopo 15 giorni avrete un meraviglioso zucchero aromatizzato.


8 commenti:

  1. buona, fresca e saporita, bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. che piccola delizia Eugenia,mi segno la ricetta!Un abbraccio domenicale...

    RispondiElimina
  3. ricambio l'abbraccio affettuoso. Ora scappo a preparare la cena ;))

    RispondiElimina
  4. Stupenda e semplice quest'idea!!! adoro la lavanda:) che dire di più!:)

    RispondiElimina
  5. Ma guarda qui che bella idea!!!!
    Se mi capitano sotto le mani delle belle pesche la provo di sicuro!!

    RispondiElimina
  6. Ancora una ricetta super slurp!

    RispondiElimina
  7. @Terry
    @Yaya
    @Tatà (benvenuta!)

    GRAZIE!
    BUONE VACANZE!!!

    RispondiElimina