Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 5 aprile 2024

Minestra di gamberi, pasta mista, ceci e zucchine

E' una minestra saporita e piuttosto insolita che credo piacerà a  molti. La preparazione può sembrare un po' laboriosa ma se la bisque è stata preparata in precedenza (io ne avevo un vasetto in freezer) i tempi si accorciano notevolmente.

MINESTRA DI GAMBERI, PASTA MISTA, CECI E ZUCCHINE


Ingredienti per 2 o 3 porzioni
2 cucchiai di olio extravergine
40 g di porro, solo la parte bianca
35 g di cipolla rossa
35 g di carota
10 g di sedano
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
1/2 cucchiaino di pepe di Caienna in polvere
6 dl circa di acqua bollente salata
90 g di pasta mista
1 lattina  da 400 g di ceci lessati (peso sgocciolato 240 g)
200 g di verde di zucchina (3 zucchine medie), tagliato a dadini
6 grossi gamberi
1 noce di burro
qualche rametto di timo
sale fino q.b.

Procedimento
Preparare la bisque e riservarne 200 ml. Mondare, lavare e tagliare a cubetti il porro, la cipolla rossa, la carota e il sedano. Affettare lo spicchio d'aglio. Nella pentola a pressione mettere due cucchiai di olio e le verdure preparate. Far soffriggere dolcemente per circa 5 minuti, unendo la foglia di alloro e il pepe di Caienna. Aggiungere la bisque e 300 ml di acqua bollente salata. Chiudere la pentola e, raggiunta la pressione, cuocere a fiamma minima per 5 minuti, livello 1. Far sfiatare e versare dentro i ceci, precedentemente scolati e risciacquati. Cuocere a pentola scoperta per 5 minuti. Prelevare un quarto dei ceci e frullarli con un po' di brodo di cottura, riunendoli poi nella pentola della minestra. Far ritornare a bollore e aggiungere la pasta mista, la dadolata di zucchine e circa 250 ml di acqua bollente. Chiudere la pentola e, raggiunta la pressione, cuocere per 5 minuti, livello 1. Far sfiatare; assaggiare e sistemare di sale, se occorre, Valutare anche la consistenza della minestra, aggiungendo altra acqua se necessario. Sciacquare e tamponare i gamberi. tagliarli in grossi pezzi. Scaldare il burro in un padellino, aromatizzandolo con il timo. Scottare i gamberi per un paio di minuti, salandoli leggermente. Versare la minestra nei piatti fondi, decorando con i gamberi e qualche rametto di timo fresco.

Annota bene: la preparazione si può cucinar ein una normale pentola ma, giocoforza, i tempi si allungheranno di almeno il doppio.









Nessun commento:

Posta un commento