Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 17 giugno 2023

Risotto al limone con i gamberi

Un risotto molto indicato alla stagione estiva perché ha un sapore delicato e allo stesso tempo vivace grazie alla sferzata di freschezza che apporta il limone. I gamberi allo zafferano, che fungono da decorazione, rendono elegante il piatto. La ricetta l'ho vista sulla pagina FB di Veneziani a tavola e mi ha subito conquistata.
RISOTTO AL LIMONE CON I GAMBERI
adattamento di una ricetta di Veneziani a tavola

Ingredienti per 2 persone
10 code di gamberone argentino, decongelate

Per il fumetto
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
il carapace dei gamberi
1 porro
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio
1 piccola carota 
1 piccolo gambo di sedano
qualche rametto di timo
1 foglia di alloro
5 pomodorini
qualche chicco di pepe nero
un litro e mezzo di acqua fredda
sale q.b.

Per il risotto
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino colmo di aghi di rosmarino finemente tritati
1 spicchio d'aglio in camicia
150 g di riso Carnaroli
25 g di succo di limone (mezzo limone)
fumetto
burro q.b.
un pizzico di zafferano in polvere
un cucchiaio di erba cipollina tagliata con le forbici
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale q.b.

Procedimento
Pulire i gamberoni privandoli del carapace  e del filo intestinale. Lasciarne quattro interi con la coda per la decorazione finale e tagliare il resto in pezzetti non troppo piccoli. 
Preparare il fumetto mettendo in una casseruola un cucchiaio d'olio e facendo rosolare brevemente tutte le verdure tagliate a pezzettoni, il timo e l'alloro. Unire poi il carapace dei gamberoni, facendo tostare per qualche minuto. Versare l'acqua e, al bollore, coprire e cuocere a fuoco lento per una mezz'ora. Trascorso questo tempo, filtrare e salare. Tenere in caldo.
Preparare il risotto. Mettere lo zafferano in un bicchierino e scioglierlo  in due dita di brodo bollente. In un tegame, a fuoco basso, far soffriggere in  due cucchiai d'olio il rosmarino tritato e l'aglio in camicia. Togliere l'aglio e versare il riso, facendolo tostare per qualche minuto. Coprire con tre  mestoli di fumetto bollente, portando a cottura e aggiungendo altro liquido quando richiesto. Nel frattempo, sciogliere 10 g di burro chiarificato in una padella e farvi saltare i gamberi interi per mezzo minuto; sfumare con il liquido allo zafferano, dando un minuto di cottura. Salare e tenere in caldo. Verso la fine della cottura del riso,  aggiungere i gamberi a pezzetti. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Mantecare con altri 10 grammi di burro freddissimo aggiungendo la scorza grattugiata di mezzo limone. Distribuire nei piatti decorando con due gamberi a porzione e una spolverata di erba cipollina.












Nessun commento:

Posta un commento