pomodori secchi
una manciata di capperi di Salina
un tenero gambo di sedano
olio extravergine
peperoncino secco tritato (se gradito)
Si mette a bollire dell'acqua, acidulata con un cucchiaio di aceto bianco. Si passano sotto acqua corrente i pomodori, per togliere loro eventuali impurità, si scottano per 3 minuti nell'acqua bollente, si scolano con una ramina e si mettono ad asciugare su un foglio di carta da cucina. Nella medesima acqua, ma a fuoco spento, si buttano i capperi sotto sale e si lasciano per 3 minuti. Si scolano, si risciacquano e si lasciano in una scodella piena d'acqua fresca per una mezz'oretta. Infine, si strizzano, si asciugano e si tengono a disposizione. In una terrina si dispongono a strati: pomodori, sedano a fettine sottilissime, capperi, peperoncino e olio. Si copre con pellicola e si tiene in frigo fino al momento dell'uso.
Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.
domenica 13 gennaio 2008
Pomodori secchi al naturale
Giovedì scorso, ho comprato al mercato, dal mio commerciante di fiducia, un certo quantitativo di pomodori secchi Arrivata a casa, li ho preparati in questa maniera, che mi è stata suggerita da una conoscente. Sono molto buoni e piacevoli da servire con l'aperitivo. E' consigliabile lasciarli insaporire nell'olio per un paio di giorni, prima del consumo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento