Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 4 giugno 2023

Zucchine gratinate (in friggitrice ad aria)

Queste zucchine possono funzionare sia come contorno che come snack da accompagnare all'aperitivo. Con l'aiuto della friggitrice ad aria tutta l'operazione prende davvero pochi minuti ed il risultato è buono.
Aggiungo che con il medesimo programma e gli stessi tempi ho gratinato del cavolfiore, precedentemente diviso in cimette; sbollentato per una decina di minuti in acqua salata e condito allo stesso modo.

ZUCCHINE GRATINATE


Ingredienti per 2 persone
3 zucchine di medie dimensioni, con la buccia verde chiaro, varietà "crudella"
un filo d'olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
una macinata di pepe nero
1 cucchiaio colmo di pangrattato a grana fine
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

foglie di basilico per guarnire

Procedimento
Lavare e spuntare le zucchine. Asciugarle e tagliarle a fettine di 4 mm di spessore. Tamponarle molto bene co della carta da cucina e versarle in una ciotola. condirle con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d'olio. Mescolarle con le mani per ungerle uniformemente. Cospargerle con il pangrattato e il grana, sempre mescolando per distribuire bene gli ingredienti. Appoggiare le zucchine sulla griglia in dotazione alla friggitrice ad aria e cuocere con programma Air Fry, 205°C per 10' girando le zucchine quando appare il messaggio sul display. Mettere le zucchine su un piatto e decorare con qualche foglia di basilico.




Nessun commento:

Posta un commento