Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 5 dicembre 2022

Tortino di patate

Erano secoli che non lo preparavo ma l'altro giorno mi sono trovata con un avanzo di purè di patate che proprio non volevo buttare. Con pochi ingredienti in aggiunta è venuto fuori un buon piatto del riciclo, confortante come tutte le pietanze cotte in forno.

 TORTINO DI PATATE


Ingredienti per 2 persone
2 tazze circa di purè di patate avanzato
1 uovo
2 cucchiai colmi di parmigiano reggiano
una grattata di noce moscata
sale solo se occorre 
100 g di scamorza bianca, sottilmente affettata
1 cucchiaio di pangrattato 
1/2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
qualche fiocchetto di burro

burro e pangrattato per la pirofila

Procedimento
Accendere il forno a 180°C. In una ciotola, versare la purea di patate fredda, mescolandola per renderla cremosa. Unire l'uovo, il parmigiano e la noce moscata. Amalgamare con cura. Imburrare e spolverare di pangrattato un piccolo recipiente che possa andare in forno (il mio era un pirex di 17 cm di diametro). Versare uno strato di composto e disporvi sopra le fette di scamorza. Ricoprire con il resto del preparato. Rigare la superficie con i rebbi di una forchetta; spolverare con un mix di pangrattato e parmigiano, completando con qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Volendo, negli ultimi minuti si potrà accendere il grill, per dare una bella gratinatura al tortino.

Nessun commento:

Posta un commento