Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 30 agosto 2023

Un sandwich appetitoso

Talvolta succede di non avere molta voglia di cucinare piatti complicati o che richiedono di stare tanto tempo ai fornelli. In questi casi, preparare un buon sandwich è sempre un'ottima scelta. Questo che vi metto oggi è saltato fuori un po' casualmente, assemblando degli ingredienti che avevo in casa e che si sono rivelati una combinazione vincente. 

UN SANDWICH APPETITOSO

Ingredienti per 2 persone
4 fette di pancarré
una manciata di rucola (o di lattuga), spezzettata
1 uovo sodo, tagliato a rondelle
6 fette di pastrami (o striscioline di petto di pollo arrosto)
6 fettine di bacon, tostato in padella
4 cetriolini sott'aceto, tagliati a fettine per il lungo
salsa Chipotle Burger Style (o maionese)

Procedimento
Tostare le fette di pan carré (io le ho messe nell'Air Fryer) e farle raffreddare. Una volta pronte, spalmarle su un lato con la salsa Chipotle. Appoggiare  una fetta di pane sul tagliere (con la parte spalmata di salsa all'insù); coprirla con due fette di pastrami; un po' di rucola; qualche rondella di uovo sodo; due fettine di bacon; altra rucola; una fetta di pastrami; un po' di cetriolini; l'ultima fetta di bacon. Coprire con la seconda fetta di pane; premere un po' per far ben compattare tutti gli ingredienti poi tagliare il sandwich, diagonalmente, in due. Ripetere il procedimento per la seconda porzione. Servire accompagnando con una buona birra gelata.

Annota bene: un metodo semplicissimo, che non genera odori e aiuta a sgrassare il bacon è questo, appreso dopo la visione di un filmato del grande Jacques Pépin: su di un piatto si mette un doppio foglio di carta da cucina bianca. Si dispongono sopra le fette di bacon, cercando di non sovrapporle. Si ricoprono con un altro doppio foglio di carta da cucina. Si cuoce in microonde, max potenza (850W) per circa 3 o 4 minuti o finché, controllando, il bacon diventa leggermente croccante.


4 commenti:

  1. ... qui tutto sembra buonissimo, pure un toast...

    RispondiElimina
  2. Ciao Eugenia! Quale pancarrè usi di solito? E la salsa chipotle dove si compra? Grazie per le belle ricette! Pippy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito uso il pan bauletto e la salsa la trovo al Carrefour. Ciao!

      Elimina