Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 16 novembre 2010

Trezzano s/N (Milano). Mercatino regionale francese


Profumi, sapori e colori di Francia lungo le rive del Naviglio, a Trezzano. Visto il successo della precedente edizione, torna il "Mercatino Regionale Francese", esposizione commerciale di prodotti artigianali ed enogastronomici francesi. Ho avuto occasione di visitare, nel febbraio scorso, la prima edizione del mercatino e devo dire che l'ho trovata interessante e molto varia, pur riscontrando dei prezzi piuttosto alti. Numerosa l'offerta: stoffe, tovaglie, saponi e profumi di Provenza; salumi e formaggi di tutti i tipi e per tutte le tasche; Champagne, vini e distillati; foie gras e rillettes; mieli e confetture; baguettes e croissants appena sfornati; torte, biscotti e dolcetti di tutti i tipi, compresi i famosi "macarons"; spezie provenienti dai Caraibi francesi e molto altro ancora.Per i gourmet, irrinunciabili gli stand dedicati alle tipiche specialità francesi da degustare calde: crepes, tartiflette e cassoulet.

Mercatino Regionale Francese
dal 19 al 21 novembre 2010
Trezzano sul Naviglio (MI)
Via IV Novembre lungo il Naviglio

Orari apertura:
venerdì dalle 14 alle 19.30

sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30





















16 commenti:

  1. è un po' lontano da casa nostra ma sarebbe davvero bello partecipare a questo mercatino viste tutte le cose buone nelle foto!!!

    Ciao Sabrine, un bacio

    ps. fa un po' impressione il live traffic feed...ci fa sentire "osservate" :-))

    RispondiElimina
  2. ciao lauretta & Mary: è vero, fa un po' impressione vedere in tempo reale le località di provenienza dei lettori, ma a volte può essere illuminante!
    Sono passata dal vostro blog ed ho lasciato un commento, ma non riesco a visualizzarlo e non ho capito se avete attivato la moderazione dei commenti.
    passerò domani a controllare.
    grazie della visita e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Eugenia, iteressante questo mercatino! Se nel we non diluvia, potremmo venire a curiosare un pò!
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Si abbiamo attivato la moderazione dei commenti, così non li perdiamo di vista.

    Comunque per quanto riguarda la tua domanda a noi non è sembrata troppo dolce, Lui giustifica questa quantità di zucchero dicendo che una crema più zuccherina ha un più alto punto di cottura e nonostante le temperature del forno la crema resta liscia e non diventa nè granulosa nè si straccia.

    Onestamente prima di scoprire Lui noi in forno mettevamo la crema normale e non è mai successo niente di grave....Però tieni conto che non siamo molto esperte :-P.
    Speriamo di esser state chiare, un bacione

    RispondiElimina
  5. devono essere li stessi che sono venuti qualche settimana fa qui..effettivamente un pò cari ma vuoi mettere l'atmosfera francese? Un abbraccio Eu...

    RispondiElimina
  6. Ah! Stupendo! Ci sono stata di recente e confermo che è veramente molto interessante. Inevitabile l'assaggio di crepe al cioccolato, croissant e torta di mele... Ho esagerato un po' in effetti quel giorno, ma io adoro i dolci!
    Ciao!!
    Antonietta.

    RispondiElimina
  7. l'ha segnalato lidia su fb e io la ringrazio e ringrazio te , perchè mi sa che ci faccio un salto:D

    RispondiElimina
  8. @Ale:speriamo davvero che il tempo sia clemente; oggi e' stata una splendida giornata ma pare che le previsioni per il week end non siano buone.
    @Lauretta&MAry: grazie mille per le chiarissime spiegazioni.Mi piacerebbe proprio provare la vostra versione della torta della nonna.A presto
    @Chiara: si, e' un mercatino itinerante, tipo quello di Forte dei Marmi. A me aveva impressionato il prezzo dei formaggi, davvero molto alto.
    @Antonietta: anch'io ho affrontato code estenuanti per comprare una quiche salata, del pane e del formaggio. Meglio andarci di mattino presto!
    @Lydia e Genny: se volete farci un salto, vi consiglio di visitarlo sabato o domenica mattina presto. L'anno scorso ci sono andata dopo la Messa domenicale, verso le 11.15, e c'era talmente tanta gente, specialmente al banco del pane e dei dolci, da non riuscire quasi a vedere la merce in esposizione. Speriamo in una bella giornata (le previsioni sono pessime).

    ciao a tutte

    RispondiElimina
  9. Eugenia, hai visto che tempo stamattina?
    Mio fratello e mia cognata salgono da Napoli per il w.e. e mi sarebbe piaciuto portarli, ma se continua così la vedo molto difficile

    RispondiElimina
  10. non me ne parlare, Lydia. ieri ero a Milano dal mio assicuratore auto e giravo in maglioncino: stanotte e' tornata acqua a catinelle e meno male che le acque del Naviglio si possono regolare senno' avrebbero gia' superato gli argini.Speremm!
    buona giornata

    RispondiElimina
  11. garzei della segnalazioen quasi quasi ci faccio un salto

    RispondiElimina
  12. ciao, Gunther. oggi c'e' bel tempo, speriamo tenga, almeno in una delle tre giornate dedicate al mercatino. Se tutto marcia come dovrebbe, io ci andrei sabato mattina, dopo aver portato la mia auto dal meccanico.
    buona giornata

    RispondiElimina
  13. Favoloso questo mercatino, grazie per la segnalazione.
    Peccato essere distante.
    Buona visita!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  14. Uff non ci sono potuta andare :(
    Sonia di
    Cose Buone D'Italia
    http://cosebuoneditalia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. @Fabi: ci ho fatto un salto venerdì pomeriggio, approfittando della bella giornata, visto che le previsioni (confermate) promettevano pioggia per il week end. Sempre interessante e varia l'offerta merceologica ma veramente tutto molto caro.
    @sonia: pazienza, sarà per la prossima edizione. Nei prossimi giorni metterò qualche foto.
    passate una buona sera
    eugenia

    RispondiElimina