Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 14 aprile 2007

Tre libri



Nello sterminato campo dell'editoria culinaria, ho trovato molto interessanti questi tre volumi:

La Divina in cucina
Il ricettario segreto di Maria Callas
TRENTA Editore

Forse non tutti sanno che la famosa cantante lirica aveva una passione segreta: la buona cucina. Purtroppo, per conservare la splendida linea che aveva ottenuto con grandi sacrifici, era costretta ad osservare una ferrea dieta e sublimava questa sua passione raccogliendo con cura maniacale le ricette preferite, che si faceva dettare dai cuochi dei più famosi ristoranti del mondo o dalle padrone di casa dove era spesso ospite. Il volume è ricco di foto e di racconti sulla sua vita di donna e di artista e contiene un buon numero di ricette.



Cucinando per Madam
ricette e ricordi dalla casa di Jacqueline Kennedy Onassis
Marta Sgubin e Nancy Nicholas
Campanotto Editore
Marta Sgubin, di origini friulane ma residente da sempre tra Francia e Stati Uniti, ha lavorato per venticinque anni nelle case della vedova e dei figli del presidente americano, prima come istitutrice di Caroline e John Jr, poi come governante e cuoca. Foto, ricette, ricordi di tanti momenti privati di questo personaggio pubblico, il tutto permeato da un vago alone di malinconia.



Creme & Crimini
Le ricette deliziose e criminali di Agatha Christie
Anne Martinetti-Francois Rivière
Sonzogno Editore
Molto spesso, nei gialli della Christie, i personaggi non vengono assassinati con pistole o pugnali, ma con dei cibi o delle bevande che contengono veleno. Il volume presenta ricette della tradizione gastronomica inglese e internazionale, facendo puntuale riferimento ai libri in cui compaiono i piatti. Bellissime foto e stuzzicanti ricette.

Nessun commento:

Posta un commento