Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 7 giugno 2020

Spiedini di pollo al limone e alloro con gremolada

Da una ricetta di Delia Smith (Grilled Lemon Chicken kebabs with Gremolata)  ho preso l'idea di vivacizzare gli spiedini di pollo con una bella spolverata di gremolada, il trito aromatico usato da noi lombardi esclusivamente come completamento degli ossibuchi. A differenza di Delia, ho cotto il pollo in forno e ho cambiato qualche elemento della marinata, sostituendo l'aceto con del vino bianco secco, messo in quantità più abbondante. Un risultato decisamente apprezzabile. Ho accompagnato la pietanza con tre verdure: zucchine grigliate, melanzane al forno e misticanza di insalate.


SPEDINI DI POLLO AL LIMONE E ALLORO CON GREMOLADA

Ingredienti per 4 persone
2 petti di pollo, disossati (900 g circa)
1 limone, succo e scorza grattugiata
1 spicchio d'aglio, sbucciato e grattugiato
4 rametti di origano fresco (le foglie)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 ml di olio extravergine di oliva
4 fette di limone, tagliate abbastanza spesse, ogni rondella divisa in quarti
8 foglie fresche di alloro, ognuna divisa a metà
8 spiedini di legno
sale fino
pepe nero dal mulinello
brodo di pollo q.b.

Per la gremolada
un bel ciuffo di prezzemolo
due strisce di scorza di limone (solo la parte gialla)
1/2 spicchio d'aglio

Procedimento
Tagliare i petti di pollo in 24 pezzi (bocconcini). In una terrina di vetro o di ceramica, versare il succo e la scorza del limone, l'aglio grattugiato, l'olio, il vino bianco e le foglie di origano. Mescolare bene. Salare e pepare in abbondanza i pezzi di pollo; metterli nella terrina e, mescolando un po', rivestirli della marinata. Farli riposare (coperti e in frigo) da un minimo di due ore a tutta la notte (io li ho lasciati per due ore). Poco prima della cottura, mettere a bagno gli spiedini di legno in acqua fresca, onde evitare di bruciarli durante la cottura in forno. Scaldare il forno a 180 gradi, ventilato. Su ogni spiedino, infilzare una mezza foglia di alloro seguita da un quarto di fetta di limone, quindi un pezzo di pollo, alternando limone con pollo per altre due volte (in totale si devono infilzare 3 pezzi di pollo per ogni spiedino) e  terminando con un quarto di fetta di limone e una mezza foglia di alloro. Proseguire in questa maniera per i restanti sette spiedini.  Prendere una lasagnera o altro tegame rettangolare che possa andare in forno e versarci dentro un filo d'olio. Disporvi gli spiedini in bell'ordine e versarci sopra quanto rimasto della marinata. Cuocere in forno caldo per circa 50 minuti, girando gli spiedini ogni tanto per farli colorire da tutte le parti. Se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo, bagnare con un po' di brodo bollente (o acqua). Nel frattempo, preparare la gremolada tritando finemente le foglie di prezzemolo con la scorza del limone e l'aglio. Una volta cotto il pollo, disporlo su un vassoio di servizio precedentemente riscaldato e tenerlo al caldo nel forno appena spento, coprendo il vassoio con carta alluminio. Scaldare sul fornello il fondo di cottura, allungandolo eventualmente con un po' di brodo (io ho aggiunto anche un paio di cucchiai di sugo di arrosto che mi trovavo in frigo), mescolando con il cucchiaio di legno. Aggiungere la gremolada, facendo dare ancora un bollo. Versare sugli spiedini di pollo e portare immediatamente in tavola.




Nessun commento:

Posta un commento