Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 22 novembre 2022

Sfiziosi alle olive e pomodorini

Un paio di settimane fa ci siamo trovati a fare la spesa in un ipermercato dove, nel reparto panetteria, sfornano tanti prodotti preparati con cura. Siamo stati attirati da questi "sfiziosi alle olive e pomodorini" e ne abbiamo comprati una decina. Talmente buoni che ce li siamo sbafati sulla strada del ritorno. Leggendo gli ingredienti sulla busta ho visto che poteva essere una cosa fattibile anche per me, che non sono una maga dei lievitati. Li ho già  preparati due volte, conservando l'eccedenza in freezer e facendola rinvenire in forno caldo al momento del bisogno.

 SFIZIOSI  ALLE OLIVE E POMODORINI


Ingredienti per una teglia rettangolare 40x30cm
Per l'impasto
420 g di farina 0 del tipo per pizza
80 g di semola di grano duro
6 g di lievito di birra secco attivo (ho usato Molino Rossetto)
1 cucchiaino di zucchero
300-320 g di acqua
1 cucchiaino colmo di sale fino (10g)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 g di olive verdi, denocciolate
Per la guarnizione
500 g di pomodorini Piccadilly
un pizzico di sale fino
un po' di origano secco, sbriciolato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

olio per la teglia

Procedimento
Nella ciotola della planetaria munita di gancio, versare la farina, la semola, il lievito e lo zucchero. Unire l'acqua e quando questa sarà stata assorbita, aggiungere il sale. Lavorare a velocità minima per circa 3 minuti. Con la macchina accesa e sempre al minimo, versare piano piano l'olio fino a farlo perfettamente incorporare (occorreranno ancora 3 minuti). Se l'impasto dovesse sembrare un po' appiccicoso, aumentare la velocità finché diventerà omogeneo e si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare per 15 minuti. Nel frattempo, dividere a metà le olive, quindi incorporarle all'impasto, lavorandolo brevemente sulla spianatoia. Metterlo poi in una ciotola, leggermente unta d'olio; coprire con pellicola e mettere a lievitare, nel forno spento,  per circa 5 ore. Trascorso questo tempo, stendere la pasta nella teglia ricoperta con carta forno leggermente unta. Lavare i pomodorini; asciugarli e dividerli a metà. Metterli in una ciotola e condirli con un pizzico di sale, un po' di origano e un cucchiaio d'olio. Farli insaporire una decina di minuti, poi conficcarli nell'impasto a distanza regolare (ogni pomodorino dovrà equivalere ad un quadrato di focaccia). Lasciare lievitare ancora un'ora, un'ora e mezza. Cuocere in forno ventilato, a 220°C, per 20 minuti circa o finché la superficie apparirà leggermente dorata. Una volta sfornata, tagliare la focaccia a quadrotti utilizzando un paio di forbici.











Nessun commento:

Posta un commento