400 g di zucchine
30 g di scalogno
una noce di burro
2 foglie di basilico
200 ml di panna fresca
4 uova
30 g di farina
sale, pepe, noce moscata
Mondare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in un soffritto di burro e scalogno. Quando saranno tenere, condirle con sale e pepe e lasciarle raffreddare. Frullarle con due foglie di basilico e tenerle da parte. In un'altra bacinella, battere con una frusta le uova e la farina setacciata. Unire a filo la panna, mescolando con cura. Amalgamare il preparato con la purea di zucchine; regolare di sale, profumare con il pepe e la noce moscata. Imburrare e infarinare 6 stampini monoporzione, riempirli con il composto e cuocere in forno (150°C), a bagnomaria, per circa 35'. Aspettare qualche minuto prima di capovolgere gli stampini nel piatto. Accompagnare con la salsa peperonata.
come hai fatto a disporre la salsa a sole?
RispondiEliminauno stampo? banalmente uno stampo?
Ottima questa ricetta,mi ricorda tanto il flan di zucchine che faceva mia madre:l'unica differenza,lei non usava panna,ma una bechamelle leggerissima e piuttosto fluida.Voglia provare a farla con la tua salsa peperonata!
RispondiEliminaMa che bella questa ricetta. Spesso le zucchine fanno tanto malatino. Però senza il tuo sole rosso...
RispondiEliminaPapavero: è semplicissimo. La salsa è abbastanza densa; la versi con un mestolino al centro del piatto poi, con l'aiuto di uno di quelli spiedini lunghi in legno, disegni i raggi.
RispondiElimina@ annamaria: ottima l'idea della besciamella; proverò a rifarli con questa variante.
@ esther: anche per me una novità assoluta l'abbinamento budino di zucchine+salsa di peperoni.
un abbraccio
eu
Mi garba, proverò a realizzarla anch'io.
RispondiEliminagrazie
Grazie a te, giardigno65. Benvenuto!
RispondiEliminaUn abbraccio
eu