Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 24 febbraio 2009

Flan di zucchine



400 g di zucchine
30 g di scalogno
una noce di burro
2 foglie di basilico
200 ml di panna fresca
4 uova
30 g di farina
sale, pepe, noce moscata

Mondare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in un soffritto di burro e scalogno. Quando saranno tenere, condirle con sale e pepe e lasciarle raffreddare. Frullarle con due foglie di basilico e tenerle da parte. In un'altra bacinella, battere con una frusta le uova e la farina setacciata. Unire a filo la panna, mescolando con cura. Amalgamare il preparato con la purea di zucchine; regolare di sale, profumare con il pepe e la noce moscata. Imburrare e infarinare 6 stampini monoporzione, riempirli con il composto e cuocere in forno (150°C), a bagnomaria, per circa 35'. Aspettare qualche minuto prima di capovolgere gli stampini nel piatto. Accompagnare con la salsa peperonata.

6 commenti:

  1. come hai fatto a disporre la salsa a sole?
    uno stampo? banalmente uno stampo?

    RispondiElimina
  2. Ottima questa ricetta,mi ricorda tanto il flan di zucchine che faceva mia madre:l'unica differenza,lei non usava panna,ma una bechamelle leggerissima e piuttosto fluida.Voglia provare a farla con la tua salsa peperonata!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa ricetta. Spesso le zucchine fanno tanto malatino. Però senza il tuo sole rosso...

    RispondiElimina
  4. Papavero: è semplicissimo. La salsa è abbastanza densa; la versi con un mestolino al centro del piatto poi, con l'aiuto di uno di quelli spiedini lunghi in legno, disegni i raggi.
    @ annamaria: ottima l'idea della besciamella; proverò a rifarli con questa variante.
    @ esther: anche per me una novità assoluta l'abbinamento budino di zucchine+salsa di peperoni.
    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina
  5. Mi garba, proverò a realizzarla anch'io.

    grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie a te, giardigno65. Benvenuto!
    Un abbraccio
    eu

    RispondiElimina